Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli Galeria Art Nou 277, Barcelona 3 • 17 Ottobre 2024 In Spagna, nella splendida città catalana di Gaudì, alla Galleria Art Nou, sabato 5 ottobre alle 19 è stata inaugurata dal curatore Giammarco Puntelli la mostra collettiva La Resistencia. SOLITARIO CON TABARRO è l'opera del maestro Serafino Valla selezionata dal curatore Giammarco Puntelli per l'esposizione. L'inaugurazione è stata preceduta da un evento unico, che si è svolto nel prestigioso Museo Picasso, con la presentazione dei maestri presenti in mostra ed inseriti nel volume d'arte "Le Scelte di Puntelli- La Resistenza" versione in italiano/spagnolo dell'Editoriale Giorgio Mondadori. Il professor Giammarco Puntelli ha iniziato la sua conferenza su uno dei maestri più importanti del novecento, Pablo Picasso, illustrando i presenti sulla resistenza della figurazione per una nuova rivoluzione. Titolo di uno dei capitoli del volume ispirato proprio al coraggio, alla genialità e al carisma di Pablo Picasso. Successivamente ha presentato i maestri scelti per la pubblicazione, tra loro il maestro Serafino Valla, tutta la sua vita è stata una resistenza.
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli La Torre, San Vincenzo 6 • 21 luglio 2024 Nella stupenda Torre di San Vincenzo, sabato 6 luglio alle 18.30 è stata inaugurata dal Vice Sindaco del Comune di San Vincenzo, Tamara Mengozzi, con gli interventi del curatore Giammarco Puntelli e di Paolo Calcari, la mostra "Profumo di mare" in omaggio al maestro storicizzato Giampaolo Talani. Un evento istituzionale che ha celebrato la sensibilità e la narrativa di Giampaolo Talani e che attraverso le opere dei maestri selezionati ha fatto rivivere quella stessa sensibilità poetica. VIOLINISTA AUTODIDATTA è l'opera del maestro storicizzato Serafino Valla selezionata dal curatore Giammarco Puntelli per l'esposizione.
Psiche I volume 3° a cura di Giammarco Puntelli SERAFINO VALLA Un'arte che è una poesia universale sui valori della vita e uno sguardo verso l'infinito Il Maestro storicizzato Serafino Valla è nel primo capitolo del volume Psiche: "La manifestazione dell'essere nella storia" a cura di Giammarco Puntelli. JOAN MIRÒ ALIGI SASSU SERAFINO VALLA Venerdì 19 luglio 2024, nella Vetrina - Orti della Città di Pontremoli, nei giorni del Premio Bancarella è stato presentato in anteprima nazionale il terzo volume di Storia dell'Arte, Psiche a cura di Giammarco Puntelli e Annalisa Puntelli Sacchetti. All'evento di presentazione dei volumi, i saluti del Sindaco Jacopo Maria Ferri e gli interventi degli autori Giammarco Puntelli e Annalisa Puntelli Sacchetti. Psiche è il terzo ed ultimo volume di un progetto dell'Editoriale Giorgio Mondadori, composto da 3 pubblicazioni in cofanetto, ognuna composta da due volumi, a cura di Giammarco Puntelli per l'orizzonte maschile e Annalisa Puntelli Sacchetti per quello femminile, dove presentano una visione di storia dell'arte contemporanea.
Mostra Personale a cura di Giammarco Puntelli Art Art Gallery di Armando Xhomo Firenze 4 • 19 maggio 2024 Nel cuore di Firenze, nella bellissima Galleria Art Art di Armando Xhomo, sabato 4 maggio alle ore 17.00 è stata inaugurata la mostra personale "Il fiume della vita" del maestro Serafino Valla, con la presentazione del professor Giammarco Puntelli, gli interventi di Giuseppina Valla e del maestro Armando Xhomo. Si è voluto rendere omaggio al maestro a dieci anni dalla scomparsa di Serafino Valla anche nell'importante città d'arte con un percorso espositivo che ha affrontato tutte le tematiche della visione artistica del maestro. La mostra presentava un corpus di trenta opere dalle quali si poteva comprendere l'universo creativo di Valla, straordinario autore e pittore che nella sua ricerca ha divulgato un messaggio forte di spiritualità e una filosofia di vita che mette in primo piano la conoscenza del proprio spirito e del proprio quotidiano. Erano in esposizione anche opere scultoree, immagini con aforismi e filmati per una maggiore comprensione del pensiero filosofico del maestro. Una grande soddisfazione è stata aver avuto visitatori da ogni parte del mondo.
Mostra Personale a cura di Giammarco Puntelli Palazzo della Cultura "Pasquino Crupi" Città Metropolitana di Reggio Calabria 2 marzo • 5 maggio 2024 Sabato 2 marzo alle ore 11.00 alla presenza di tante persone, la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha aperto le porte del prestigioso Palazzo della Cultura "Pasquino Crupi" alla mostra "La Via Crucis di Serafino Valla", a cura del professor Giammarco Puntelli. La mostra del maestro Serafino Valla è stata inaugurata dal Sindaco, Giuseppe Falcomatà, del Vice Sindaco Carmelo Versace, del Consigliere Delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio e della Funzionaria di Settore, Responsabile del Palazzo della Cultura, Anna Maria Franco. La mostra ha presentato le quattordici stazioni della Via Crucis ed una quindicesima stazione "La Resurrezione" che normalmente non è rappresentata nelle Chiese, il maestro l'ha raffigurata per portare ad ogni uomo un messaggio di speranza. Serafino Valla, uomo di fede, nella sua ricerca artistica ha sempre indagato sull'uomo, in rapporto col Divino e la natura, sul mistero della vita, realizzando molte opere sacre. La sofferenza per il maestro era il tema reale della vita, una sofferenza che diventa salvifica, perché porta alla luce un messaggio di speranza. Una speranza che viene evidenziata appunto nella stesura della XV Stazione. Il nuovo percorso espositivo si è affiancato a quello già presente "L’arte gentile di Serafino Valla" tutto il piano nobile del Palazzo della Cultura è stato così dedicato all'arte di Serafino Valla nel decennale della sua scomparsa.
Mostra personale di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli in collaborazione con Giuseppina Valla Palazzo della Cultura "Pasquino Crupi", Città Metropolitana di Reggio Calabria 11 novembre 2023 • 10 gennaio 2024 prorogata al 5 maggio 2024 Nell'autorevole Palazzo della Cultura "Pasquino Crupi" della Città Metropolitana di Reggio Calabria, sabato 11 novembre 2023 alle ore 11,00, è stata inaugurata la mostra con la presentazione del curatore Giammarco Puntelli, con gli interventi del Sindaco Giuseppe Falcomatà, e del Consigliere Delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria Filippo Quartuccio. Serafino Valla: la storia, il presente e l’insegnamento di un maestro che aveva nella condivisione di una poesia e di una filosofia la propria missione. Trenta opere del maestro, tre sale museali dedicate. Un’ opera acquisita che andrà ad arricchire una collezione istituzionale con nomi di assoluta autorevolezza come Dalì, De Chirico, Bueno, Ligabue, Sassu e tanti altri interpreti e autori di arte contemporanea. Un percorso espositivo ricco di significati che il maestro Serafino Valla ha messo in ogni sua opera, questo fa del maestro un vero e proprio ambasciatore del cuore. Una mostra lunga e significativa, che inizialmente doveva essere visitabile fino al 10 gennaio, ma le Istituzioni visto il particolare interesse dal pubblico e dei media, hanno deciso di prorogarla fino al 5 maggio. L'acquisizione dell'opera "Il Barcaiolo"1998, manifesto della mostra stessa, è avvenuta con le autorità, con la responsabile del museo del Palazzo della Cultura "Pasquino Crupi" dott.ssa Anna Maria Franco, con il pubblico e gli operatori della cultura.
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli Villa Schiff Giorgini, Montignoso 6 aprile • 5 maggio 2024 In Toscana, anche la terza mostra nazionale del progetto espositivo "LA RESISTENZA", allestita nella meravigliosa Villa Schiff Giorgini nel Comune di Montignoso. La mostra è stata inaugurata sabato 6 aprile, alle ore 16.30, con la presentazione del curatore Giammarco Puntelli e gli interventi di Gianni Lorenzetti, Presidente della Provincia di Massa e Carrara e Sindaco di Montignoso, di Eleonora Petracci, responsabile cultura del Comune di Montignoso. In mostra l'opera Meditazione di Serafino Valla, maestro storicizzato scelto da Giammarco Puntelli per il progetto espositivo.
SERAFINO VALLA con l'opera "Meditazione" 2004 - 2006 è nel volume "Le Scelte di Puntelli - La Resistenza". L'opera è commentata nella sezione LA RESISTENZA NELLA STORIA. Il volume di Giammarco Puntelli, Editoriale Giorgio Mondadori con traduzione in spagnolo è stato presentato dal professor Puntelli, sabato 6 aprile 2024, presso la Sala Ernesto Balducci, Museo Storico della Resistenza a Sant'Anna di Stazzema. Giammarco Puntelli, autore e critico d'arte, nel settimo volume della collana "Le Scelte" si dedica al tema della Resistenza, selezionando maestri e artisti che vogliono essere indipendenti dalle mode e dagli effetti peggiori della globalizzazione, descrivendo le loro identità e il loro ruolo a difesa di una bellezza che resiste ai falsi miti e ai tanti cattivi maestri dei nostri giorni.
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli CENTRO LEONARDO DA VINCI Art Expo Milano 8 • 22 febbraio 2024 A Milano, la seconda mostra nazionale del progetto espositivo "LA RESISTENZA", allestita al Centro Leonardo da Vinci. Giovedì 8 febbraio, alle ore 18.30 è stata inaugurata la mostra con la presentazione a cura del professor Giammarco Puntelli.
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli GALLERIA ART ART di Armando Xhomo, Firenze 18 novembre • 16 dicembre 2023 In Toscana, la prima mostra nazionale del progetto espositivo "LA RESISTENZA", ospitata nella Galleria Art Art di Armando Xhomo, nel cuore di Firenze. Alla presenza di tantissime persone, sabato 18 novembre è stata inaugurata la mostra con la presentazione a cura del professor Giammarco Puntelli. È stato presentato anche il nuovo volume d'arte Le Scelte di Puntelli - La Resistenza, dell'Editoriale Giorgio Mondadori. Per l'occasione era presente Carlo Motta, responsabile Libri Illustrati dell’Editoriale Giorgio Mondadori. Serafino Valla è uno dei maestri storicizzati scelti dal Professor Puntelli per il progetto.
Omaggio a SERAFINO VALLA Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli Museo Il Correggio Palazzo dei Principi, Correggio 14 ottobre • 26 novembre 2023 Nel prestigioso Museo del Correggio a Palazzo dei Principi di Correggio,sabato 14 ottobre alle ore 16.00 nella stupenda Sala degli Arazzi e alla presenza di tantissimo pubblico è stato presentato il progetto espositivo "Cari Maestri omaggio a Serafino Valla " con la conferenza del curatore Giammarco Puntelli e gli interventi di Gabriele Tesauri, Assessore alla Cultura del Comune di Correggio, Francesca Manzini, Curatore del Museo Il Correggio, Giuseppina Valla. A seguire è stata poi inaugurata la grande mostra collettiva con una sala dedicata alle opere del maestro Serafino Valla. Dopo l'evento dello scorso anno dedicato alla Regione Toscana con l'omaggio ai Maestri Storicizzati Luca Alinari, Antonio Possenti e Giampaolo Talani, in questa seconda edizione Giammarco Puntelli, curatore ed ideatore del progetto ha scelto di dedicarlo all'Emilia Romagna e al Maestro Storicizzato Serafino Valla. Cari Maestri è un viaggio nell’arte contemporanea italiana, una mostra unica che ha avuto per tema il focus sul colore. L’ omaggio a Serafino Valla vuole essere l’omaggio ad un maestro internazionale che ha coltivato, durante e nella sua arte, un pensiero filosofico e letterario di esempio alle giovani generazioni. Tutta la sua ricerca è orientata verso l’invito all’essere umano a conoscere il proprio spirito e il proprio essere, in continui confronti con la realtà circostante. Proprio questa è stata ben rappresentata in termini di vita quotidiana in Emilia e di vita spirituale raggiungendo rappresentazioni diventate vere e proprie icone apprezzate in ambienti museali e religiosi di alto profilo. L' evento è accompagnato da una pubblicazione internazionale e da un catalogo numerato da collezione. I protagonisti di Cari Maestri 2023 a Palazzo dei Principi sono i Maestri Storicizzati : Luca Alinari, Mario Dall’Acqua, Remo Faggi, Walter Lazzaro, Antonio Possenti, Aligi Sassu e Giampaolo Talani e i Maestri Contemporanei : Antonella Belviso, Antonella Bertoni, Claudio Boldrini, Selene Bozzato, Silvia Caimi, Ennio Calabria, Tiziano Calcari, Mario Rei Cannito, Mauro Capitani, Claudio Cargiolli, Franco Carletti, Alessandra Casciotti, Donatella Chiocchi, Luca Dall’Olio, Luciano Donini, Athos Faccincani, Marco Faggi, Fabio Fidone, Gina Fortunato, Alessandro Grazi, Ulisse Gualtieri, Jan Incoronato, Giovanni Lamberti Le Rond, Edi Magi, Federica Marin, Claudio Massimi, Domenico Monteforte, Patrizio Oca, Giuliano Ottaviani, Pamela Pagano, Teresa Claudia Pallotta, Katia Papaleo, Monica Peltrera, Maria Christina Pisignano, Giovanni Possenti, Aleandro Roncarà, Claudia Salvadori, Franco Santini, Fabio Santori, Stefano Solimani, Guglielmo Spotorno, Pablo T, Enzo Tinarelli, Alessandro Trani, Jucci Ugolotti, Ivana Vio, Armand Xhomo, Blerta Xhomo, Susi Zucchi. CARI MAESTRI 2023 ha avuto il Patrocinio di: Regione Emilia-Romagna Comune di Correggio
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli Villa Glisenti, Villa Carcina (Brescia) 9 settembre • 20 ottobre 2023 Nella prestigiosa Villa Glisenti a Villa Carcina, è stata allestita la mostra Le Scelte di Puntelli. L' esposizione è ispirata all'omonima collana di libri di critica d'arte pubblicata dal 2015 ad oggi dall'Editoriale Giorgio Mondadori. Nei testi il professor Puntelli presenta una selezione di artisti contemporanei mettendoli in dialogo con grandi maestri del passato, Da Vinci, Turner, Vermeer, Goya e Modigliani. Il 24 settembre alle ore 17.00 si è svolta la conferenza di presentazione con gli interventi del curatore Giammarco Puntelli, dell'Assessore alla Cultura Silvia Abatti e di Paolo Calcari, che ne ha curato l'organizzazione. In esposizione tre opere del maestro storicizzato Serafino Valla che è inserito in diversi volumi della collana editoriale. LE SCELTE DI PUNTELLI ha avuto il Patrocinio di: Comune di Villa Carcina Siamo Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo Brescia
Lògos I volume 2° a cura di Giammarco Puntelli SERAFINO VALLA L'arte può salvare la vita Il Maestro storicizzato Serafino Valla è nel primo capitolo del volume Lògos: " Tracce dalla Storia: Quando un Maestro consegnato alla storia ha creato una nuova visione d'Arte " a cura di Giammarco Puntelli. WILLIAM TURNER LUCA ALINARI ANTONIO POSSENTI GIAMPAOLO TALANI SERAFINO VALLA Sabato 29 aprile 2023, alla Pieve di Urago Mella a Brescia, nella straordinaria location è stato presentato il secondo volume di Storia dell'Arte, Lògos a cura di Giammarco Puntelli e Annalisa Puntelli Sacchetti. All'evento di presentazione dei volumi e della mostra gli interventi di Carlo Motta, responsabile libri Editoriale Giorgio Mondadori, gli autori Giammarco Puntelli e Annalisa Puntelli Sacchetti e Paolo Calcari, che ha introdotto e moderato l'incontro. Lògos è il secondo volume di un progetto dell'Editoriale Giorgio Mondadori, composto da 3 pubblicazioni in cofanetto, ognuna composta da due volumi, a cura di Giammarco Puntelli per l'orizzonte maschile e Annalisa Puntelli Sacchetti per quello femminile, dove presentano una visione di storia dell'arte contemporanea.
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntellie Annalisa Puntelli Sacchetti Pieve di Urago Mella, Brescia 29 aprile • 14 maggio 2023 Alla Pieve di Urago Mella, a Brescia Capitale della Cultura 2023 con Bergamo, sabato 29 aprile alle ore 17.00 è stata inaugurata la mostra collettiva Dialoghi d'Arte. In questo luogo meraviglioso, sono stati presentati i volumi LÒGOS e PROFILI D'ARTISTA, dell'Editoriale Giorgio Mondadori. Il maestro storicizzato Serafino Valla è inserito in entrambe le pubblicazioni. In esposizione TRANSITO SUL PONTE INNEVATO un'opera straordinaria che è inserita nel volume di storia dell'arte Lògos. DIALOGHI D'ARTE ha avuto il Patrocinio di: Comune di Brescia Siamo Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo Brescia
Mostra personale di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli in collaborazione con la Fondazione Mauro e Nuccia Capitani ETS Sala Mostre Santuario Francescano La Verna, Chiusi della Verna ( Arezzo ) 30 marzo • 16 aprile 2023 Nella sala espositiva del Santuario Francescano de La Verna, giovedì 30 marzo alle ore 16.00 è stata inaugurata la mostra personale di Serafino Valla, con la presentazione del curatore Giammarco Puntelli. Nel luogo di fede molto importante, dove San Francesco ha ricevuto le stimmate nel 1224, è stata esposta La Via Crucis ed altre opere a tema sacro del maestro, proprio nel periodo pasquale. Una Via Crucis dipinta negli anni ottanta nel suo stile personale, narrata pittoricamente in modo straordinario, guidato dall'istinto, solo al termine della stesura delle tavole si accorse di aver vestito il Cristo col saio Francescano. La particolarità è che la sua Via Crucis è stata realizzata proprio nel corso delle celebrazioni dell'8° centenario della nascita di San Francesco (1181-1226), celebrazioni di cui il Maestro non era a conoscenza. Una mostra straordinaria ed unica, perché non solo ha messo in luce la capacità tecnica e narrativa del maestro, ma ha accompagnato i visitatori a meditare e riflettere, proprio nel periodo pasquale in cui gli uomini e i cristiani si avvicinano al Mistero di Gesù Cristo, il Mistero della Passione. La sofferenza per Valla è il tema reale della vita, una sofferenza che diventa salvifica, perché porta alla luce un messaggio di speranza. Una speranza che viene portata alla luce nella sua Via Crucis, proprio nella stesura della XV° Stazione la "Resurrezione", una stazione che normalmente non è rappresentata nelle Chiese. Un'opera di assoluto valore che unisce arte e spiritualità del maestro Serafino Valla. Una mostra frequentata da tantissimi visitatori, portati a meditare sull'insegnamento del Cristo è entrata nello spirito delle persone producendo cambiamento e nuove consapevolezze.
Mostra permanente a cura di Lorenzo Respi e Federica Merighi Museo "Tra le Mura" Palazzo Sartoretti, Reggiolo (RE) 9 aprile 2022 • 30 gennaio 2023 Sabato 9 aprile 2022 alle ore 16.00 nella meravigliosa Sala dei Miti di Palazzo Sartoretti a Reggiolo si è svolta la conferenza di presentazione del nuovo spazio "Tra le Mura". Lo spazio museale al piano nobile di Palazzo Sartoretti, è diventato sede permanente della Collezione d'arte del Comune di Reggiolo, opere che sono state donate da importanti figure artistiche reggiolesi, tra questi Serafino Valla. Nel suo interno è stato creato uno spazio a misura di bambino, dove le opere sono ad altezza di bambino. "Festa medioevale presso la Rocca" di Serafino Valla è stato il pretesto per creare nuove modalità di fruizione e per coinvolgere I bambini alla scoperta dell'opera che è stata inserita nello spazio a misura di bambino. L'opera che raffigura la Rocca immagine simbolo e centro di Reggiolo, è stato il punto di partenza di una speciale mappa del paese disegnata direttamente sul muro, opera di Virginia Carucci (scenografa). Sono riconoscibili i monumenti più importanti del paese come il Teatro Rinaldi, Palazzo Sartoretti e Villa De Moll. Mentre la si guarda, si sentirà una dolce melodia liberamente ispirata a quello che è rappresentato nel dipinto. Luigi Pagliarini ( Direttore Artistico del Teatro Rinaldi di Reggiolo) e Luana Salvarani l'hanno ideata appositamente per accompagnare i visitatori in un'altra dimensione portandoli ad immaginare l'atmosfera rappresentata nell'opera. L'opera "Il Seminatore" di Valla è stata inserita nella locandina che annunciava le prime visite guidate a Palazzo Sartoretti e Musei il 14/15 maggio, nel 10° Anniversario del terribile terremoto che ha colpito Reggiolo e l'Emilia.
Mostra Personale di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli Archivio Galleria Lazzaro by Corsi, Milano 24 novembre • 22 dicembre 2022 Alla storica Galleria Lazzaro di Milano, giovedi 24 novembre alle ore 17.00 è stata inaugurata la mostra personale di Serafino Valla, con la presentazione del curatore professor Giammarco Puntelli e gli interventi di Adriano Corsi e Giuseppina Valla. In mostra ventitré opere e tre sculture del maestro emiliano partito da un’esperienza naïf per poi svoltare verso una ricerca originale caratterizzata da precisi simboli ricorrenti nella sua pittura e da una poesia e da una filosofia che si interroga sull’esistenza dell’uomo in rapporto con l'ambiente e con il trascorrere del tempo. La mostra è stata l'occasione per annunciare il programma dei prossimi due anni di eventi dedicati a Serafino Valla fino al 2024, anno che segna dieci anni dalla scomparsa. In mostra sono state esposte opere particolarmente significative e poco esposte della collezione di famiglia con un'opera in particolare che il maestro ha dedicato alla città di Milano. Giovedì 15 dicembre alle ore 17.00, all'interno della mostra è stato presentato Profili d’Artista 2022, il nuovo volume della collana di Giammarco Puntelli, pubblicata dall'Editoriale Giorgio Mondadori con l'intervento di Carlo Motta, responsabile Libri Illustrati dell’Editoriale Giorgio Mondadori.
Presentazione del volume d'arte "Profili d'Artista"a cura di Giammarco Puntelli e del.dott.Carlo Motta, Responsabile Editoriale Giorgio Mondadori. Giovedì 15 dicembre 2022, ore 17.00Archivio Galleria Lazzaro by Corsi, Milano Serafino Valla in Profili d'Artista, a cura del prof.Giammarco Puntelli, con lo "Speciale Serafino Valla: conversazione con Giuseppina Valla" È tornato nelle librerie Profili d'Artista, l'edizione 2022 ed è il quarto volume della collana a cura del professor Puntelli, edito dall'Editoriale Giorgio Mondadori. Il volume si presenta diviso in quattro parti, nella seconda parte è pubblicato lo "Speciale Serafino Valla : conversazione con Giuseppina Valla" Dalla sofferenza capolavori di poesia pittorica, spiritualità e filosofia quotidiana. Serafino Valla e il suo percorso verso un'arte da consegnare alla storia. La curatrice Giuseppina Valla racconta la storia e il nutrito programma di mostre e di eventi che coinvolgerà nel 2023 e nel 2024 il suo celebre padre, partendo da Milano. La prima presentazione del volume è stata nel contesto della mostra personale di Serafino Valla " Diari di filosofia e d'arte - 10 anni di Serafino Valla nella Storia" all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi a Milano a cui ne seguiranno tante altre.
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli in collaborazione con Myriam Peluso Galleria d'Arte Le Muse Largo Sen.Umile Francesco Peluso, Piazza S.Teresa26 novembre • 11 dicembre 2022 In Calabria anche la terza mostra collettiva del progetto espositivo "MEDITERRANEO" ospitata nella Galleria d'Arte Le Muse, nel centro storico di Cosenza Nella Galleria la mostra è stata allestita in due parti. L' opera di Serafino Valla è stata esposta nel contesto della seconda parte della mostra "Artisti da Mediterraneo" che è stata inaugurata sabato 26 novembre alle ore 17.30. SIESTA DEL PASTORE è l'opera del maestro storicizzato Serafino Valla esposta nella terza mostra del progetto espositivo MEDITERRANEO. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori
SERAFINO VALLA con l'opera "Ligabue a Gualtieri" del 1987 è nel volume "Le Scelte di Puntelli- Mediterraneo". L'opera è commentata dopo i testi sui Bronzi di Riace e la Nike di Samotracia. Il volume di Giammarco Puntelli, Editoriale Giorgio Mondadori è stato presentato da Carlo Motta, Responsabile Libri dell'Editoriale Giorgio Mondadori, sabato 10 settembre 2022 presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Giammarco Puntelli, autore e critico d'arte, nel sesto volume della collana "Le Scelte" scrive sui Bronzi di Riace e la Nike di Samotracia, cogliendone il significato filosofico e confrontandolo con la struttura e la ricerca artistica di maestri che dialogano sul tema del Mediterraneo inteso come storia e ambiente.
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli Palazzo Della Cultura Pasquino Crupi, Città Metropolitana di Reggio Calabria 10 settembre • 10 novembre 2022 In Calabria, la seconda mostra collettiva del progetto espositivo "MEDITERRANEO", ospitata nel prestigioso Palazzo Pasquino Crupi, nell'ambito del programma "Memoria e Mito" della Città Metropolitana di Reggio Calabria in occasione del 50° Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. "MEDITERRANEO" porta in mostra il racconto di un luogo e della sua bellezza, di un mare che è capace di esprimere il suo legame con la filosofia, l'ambiente, la cultura, la storia, la poesia. LIGABUE A GUALTIERI e IL BARCAIOLO NEL FIUME PO sono state le opere esposte del maestro storicizzato Serafino Valla. L' 11 settembre, nella sala convegni e conferenze di Palazzo della Cultura Pasquino Crupi, il curatore Giammarco Puntelli ha presentato la mostra d'arte contemporanea "MEDITERRANEO", alla presenza di Filippo Quartuccio, Delegato alla Cultura di Reggio Calabria, di Anna Maria Franco, Responsabile di Palazzo Crupi e Carlo Motta, Responsabile Editoriale Giorgio Mondadori. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli con la collaborazione di Paolo Calcari e Laura Sacchetti Palazzo Ducale del Gattopardo, Palma di Montechiaro, Città del Gattopardo 28 agosto • 10 ottobre 2022 In Sicilia la prima mostra del progetto espositivo "MEDITERRANEO", allestita nello stupendo Palazzo del Gattopardo, un evento per celebrare il 50° Anniversario dei Bronzi di Riace. BARCAIOLO NEL FIUME PO, è stata l'opera esposta, del maestro storicizzato Serafino Valla. Il 13 settembre, alle ore 18.00, con una conferenza stampa è stata presentata la mostra d'arte contemporanea, "MEDITERRANEO" ed il nuovo volume del critico d'arte Giammarco Puntelli "Le Scelte di Puntelli- Mediterraneo ". Dopo i saluti di Stefano Castellino, Sindaco di Palma di Montechiaro, Domenico Scicalone, Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Onolfo, Coordinatore dell'evento, sono intervenuti Letizia Pace, Presidente dell'Istituzione G.Tomasi di Lampedusa, Angela Rinollo, Gruppo di lavoro Io sono P.a.l.m.a, Angela Incardona, Assessore allo spettacolo e Giammarco Puntelli, critico d'arte. Ha moderato la conferenza Giuseppe Bracco, Assessore al Turismo. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli Castello Malaspina, Massa 3 settembre • 4 ottobre 2022 Nella splendida cornice del Castello Malaspina è stato reso omaggio con una grande mostra a tre Maestri toscani Luca Alinari, Giuseppe Possenti e Giampaolo Talani, recentemente scomparsi. L'arte contemporanea italiana con i suoi maestri più autorevoli selezionati dal curatore Giammarco Puntelli ha reso omaggio ad Alinari, Possenti e Talani, per riflettere sull'arte da fine Novecento ad oggi partendo dai tre grandi maestri toscani, in un evento unico. Quattro conferenze stampa di presentazione, al Centro Culturale Agorà di Lucca, a Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze, nella Sala Giunta del Comune di Massa e a San Vincenzo. L'evento è accompagnato da una pubblicazione internazionale e da un catalogo numerato da collezione. Serafino Valla è l'unico storicizzato che rende omaggio ai tre maestri toscani, con l'opera "TRANSITO SUL PONTE INNEVATO", un'opera straordinaria, racconto e simbolo dell’esistenza umana per un passaggio di testimone fra la Toscana e l’Emilia, sulla linea di maestri storicizzati. CARI MAESTRI nel 2023 sarà dedicato al maestro Serafino Valla. CARI MAESTRI ha avuto il Patrocinio di: Regione Toscana Provincia di Massa-Carrara Comune di Massa e la collaborazione di: Comune di Lucca Comune di San Vincenzo
Mostra Collettiva a cura dell'Associazione Culturale LiberumEs Odv Villa Paolotti, Gattinara 9 • 25 settembre 2022 Venerdì 9 settembre 2022, alle ore 17.00, nella splendida Villa Paolotti a Gattinara è stata inaugurata la quarta edizione della Pro Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea. In mostra artisti storicizzati Keith Haring - Serafino Valla - Eliano Fantuzzi- Francesco Siclari, a cui è stata dedicata una sezione "I GRANDI MAESTRI" La mostra inaugurata in occasione dell'evento LUVA è stata allestita a Villa Paolotti, un tempo storica Bottega del vino di Gattinara, oggi sede dell'Enoteca Regionale e dal 202O ospita tra le sue mura l'Ecomuseo delle arti, dei mestieri e delle tradizioni. L'evento è strettamente legato alla Biennale Rosso di Maggio, che sarà nel 2023. La partecipazione alla mostra è stata a cura dall'Associazione il Seminatore di Valla. PR0 BIENNALE ha avuto il Patrocinio di : Città di Gattinara Provincia di Vercelli Regione Piemonte
a cura di Giammarco Puntelli e Annalisa Sacchetti Puntelli, Editoriale Giorgio Mondadori Il maestro storicizzato Serafino Valla è nella proposta di storia dell’arte a cura di Giammarco Puntelli Una visione per una proposta di storia dell’arte contemporanea in tre pubblicazioni, in tutto sei libri dove due storici dell'arte si occupano rispettivamente dell'orizzonte maschile e di quello femminile mettendo in evidenza i maestri che si affacciano o si sono già affacciati con una loro identità forte e precisa sui palcoscenici internazionali. Ogni volume presenta un primo capitolo con artisti storicizzati che hanno indicato una direzione di ricerca spesso ereditata da tanti contemporanei, un secondo capitolo con i maestri presi in considerazione e che saranno raccontati nelle origini nella prima pubblicazione, nel loro messaggio d'arte nella seconda, nei loro cicli nella terza, e un terzo capitolo dove vengono presi dai secoli passati alcuni temi che si ripropongono nella storia dell'arte per vedere come maestri autorevoli li hanno interpretati con una loro ricerca forte, originale, autonoma, apprezzata in tutto il mondo e applaudita dal pubblico. Per la prima volta, in assoluto, una visione d'arte scritta da un uomo e da una donna, Il maestro storicizzato Serafino Valla è nella proposta di storia dell’arte a cura di Giammarco Puntelli.
Archè l volume 1° a cura di Giammarco Puntelli SERAFINO VALLA La trasformazione del dolore in speranza Il Maestro storicizzato Serafino Valla è nel primo capitolo del volume Archè : "Tracce dalla Storia: Quando un Maestro consegnato alla storia ha creato una nuova visione d'Arte " a cura di Giammarco Puntelli. VINCENT VAN GOGH YVES KLEIN SERAFINO VALLA Sabato 18 giugno 2022 , al Museo Arte Contemporanea Imperia M.A.C.I. nella prestigiosa sede di Villa Faravelli, diventata residenza della Collezione di arte contemporanea dell' Architetto Lino Invernizzi, è stato presentato il primo volume di Storia dell'Arte, Archè a cura di Giammarco Puntelli e Annalisa Sacchetti Puntelli. All'evento erano presenti l'On.Dott.Claudio Scajola, Sindaco d'Imperia, la Dott.ssa Marcella Ruggero, Assessore alla Cultura e il Dott Alessandro Piana, Vicepresidente della Regione Liguria. Archè è il primo volume di un progetto dell' Editoriale Giorgio Mondadori, composto da 3 pubblicazioni in cofanetto, ognuna composta da due volumi, a cura di Giammarco Puntelli per l'orizzonte maschile e Annalisa Sacchetti Puntelli per quello femminile, dove presentano una visione di storia dell'arte contemporanea.
L' UOMO E LO SPIRITO Mostra collettiva a cura di Elisa Polidori e Tania Tagnani Museo Diocesano, Gubbio ( PG) 15 aprile • 1 maggio 2022 Il 15 aprile, nel giorno del Venerdì Santo alle ore 16.30, nel prestigioso Museo Diocesano è stata inaugurata la 2° edizione della rassegna dedicata all'arte sacra " L' Uomo e lo Spirito" alla presenza della curatrice Elisa Polidori, Storica dell'arte e Presidente dell'Associazione La Medusa, e Gabriele Damiani, Assessore al Turismo del Comune di Gubbio. Visto il periodo storico che si sta vivendo e le relative ripercussioni emotive dell’interno pianeta, la spiritualità torna ad essere un fattore preponderante nella società moderna, anche se ci si allontana da certi dogmi, l’ancestrale legame con la religione, qualunque essa sia, è oggi più che mai un dato su cui ragionare collettivamente. Da questo presupposto sono stati selezionati venticinque artisti che sono presenti a Gubbio, tutti caratterizzati da stili, spiritualità e tecniche diverse. Serafino Valla è l'unico maestro storicizzato selezionato per l'evento a cui è stata conferito l' attestato con menzione alla carriera "per la lunga e prestigiosa carriera artistica, riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale". L’esposizione è ospitata in una location d’eccezione quale il Palazzo dei Canonici, sede del Museo Diocesano, edificato nel XIII secolo ed ampliato successivamente, il palazzo ospitava il Collegio dei Canonici addetti al culto liturgico del Duomo, la cui vita comunitaria fu regolamentata da Sant’Ubaldo. All’interno di un complesso architettonico unico ed affascinante, il visitatore può ripercorrere l’origine e la storia dell’antica Diocesi eugubina. Oltre alla sezione archeologi ed orafa, tra i dipinti che è possibile ammirare nella Pinacoteca si distinguono le tavole dell’eugubino Mello, raffiguranti la Madonna con il Bambino. Ente promotore: Associazione Culturale La Medusa Catalogo a cura di: Associazione Culturale La Medusa L' UOMO E LO SPIRITO ha avuto il Patrocinio di: Comune di Gubbio Diocesi Eugubina Museo Diocesano
Mostra Collettiva a cura dell' Associazione Culturale Liberumes Odv Galleria S.S.Annunziata, Torino 2 • 14 aprile 2022 Sabato 2 aprile, alle ore 17.00, nella Galleria S.S.Annunziata è stata inaugurata la 1° edizione del Premio "Arte Divina". Un evento dedicato agli artisti che si sono distinti nel panorama artistico nazionale ed internazionale. Alla memoria del maestro Serafino Valla è stata conferita la targa "Premio ARTE DIVINA", un riconoscimento per il percorso artistico e l'importante ruolo ricoperto nella storia dell'arte contemporanea. ARTE DIVINA ha avuto il Patrocinio di : Città di Gattinara Provincia di Vercelli Regione Piemonte
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli e Paolo Calcari Manarat Al Saadiyat Sheikh Khalifa Bin Zayed Hwy Saadiyat Cultural District, Saadiyat Island 1 ottobre 2021 • 31 marzo 2022 Beach Rotana Al Zahiyah 14 dicembre 2021 • 12 gennaio 2022 Al Manarat Al Saadiyat, sull'isola dei Musei è stata aperta la mostra Pace e Amore, manifestazione ufficiale dell'esposizione universale, il cui commissario di mostra è Giammarco Puntelli. Serafino Valla unico maestro storicizzato dell'evento arabo in Expo, in esposizione con settanta maestri contemporanei. Le opere selezionate del maestro sono "Il Seminatore" e "Nebbia Padana". La mostra dopo un primo periodo al Manarat Al Saadiyat ha ripreso il suo svolgimento nello spazio espositivo del Beach Rotana. Il catalogo ufficiale dell'evento Pace e Amore in Expo 202O è dell'Editoriale Giorgio Mondadori ed è stato presentato a ottobre nella Grande Moschea di Roma e nella Sala Nassirya del Senato della Repubblica. Pace e Amore è stata promossa da Ministero Per i Beni e le attività culturali, Emirati Arabi Uniti, Centro Islamico Culturale d'Italia.
Mostra Personale di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli SPIN Pinacoteca Contemporanea SanPaolo Invest private banker Palazzo Chigi Zondadari, Siena 23 novembre • 23 dicembre 2021 A Palazzo Chigi Zondadari, nelle Sale dello SPIN che si affacciano su Piazza del Campo, una delle più belle piazze italiane, è stata allestita la quinta personale del Maestro nell'ambito della promozione dell'official event Pace e Amore Italian Selection for Expo 2021 Dubai-Abu Dhabi, manifestazione ufficiale dell'esposizione universale il cui commissario di mostra è Giammarco Puntelli. Martedì 23 novembre la mostra è stata inaugurata con una conferenza di presentazione dal professor Giammarco Puntelli, con interventi del dott. Francesco Squillace, Private Banker, e Giuseppina Valla. Serafino Valla è l'unico maestro storicizzato dell'evento in terra araba. Serafino Valla, per il suo messaggio giudicato universale e condiviso dell'atteggiamento di ogni uomo indipendente dalla propria storia personale e dal luogo in cui vive, è stato scelto per essere il protagonista delle personali che promuovono l'evento in Expo in ben tre regioni: Liguria, Emilia e Toscana. Il suo viaggio verso expo è iniziato in Liguria, a Ventimiglia con la prima mostra personale ai Giardini Botanici di Villa Hanbury, e termina in Toscana, a Siena con la quinta mostra personale nel prestigioso Palazzo Chigi Zondadari. In esposizione le quindici stazioni della "VIA CRUCIS" dipinta negli anni '80 a cui sono state affiancate le opere raffiguranti i "PRESEPI" Un percorso espositivo che fa riflettere sulla nostra interiorità, e che vuole trasmettere un messaggio di speranza, di rinascita sia interiore che spirituale.
Mostre personali e collettiva Direttore artistico Giammarco Puntelli Villa Badoer, Fratta Polesine 2 • 28 ottobre 2021 A Villa Badoer, la splendida villa Palladiana di Fratta Polesine, in provincia di Rovigo, dal 2 al 28 Ottobre è stata allestita la quarta edizione della Biennale d'Arte contemporanea in Veneto. La mostra è stata patrocinata dalla Provincia di Rovigo, con la direzione artistica a cura di Giammarco Puntelli e con l'organizzazione di Art Projet. Il 2 ottobre è stata inaugurata con una conferenza di presentazione dal professor Giammarco Puntelli ed un intervento di Alessandro Baldo, Vicesindaco del Comune di Fratta Polesine. "Villa Badoer spalanca le sue porte ad una manifestazione della tradizione che ha storia ed un'identità forte nel presente" ha scritto Giammarco Puntelli nell' introduzione del suo testo sul catalogo della manifestazione artistica. La biennale racchiudeva quattro personali con una sezione dedicata alla collettiva. Nel contesto delle personali, nel prestigioso salone del piano nobile della villa Palladiana, è stata allestita a cura di Giuseppina Valla la personale del maestro storicizzato Serafino Valla, ospite d'onore dell'evento proprio nell'anno che coincide con la sua presenza all’Esposizione Universale, a Dubai-Abu Dhabi. "Il Maestro Valla nella sua ricerca artistica ha creato rappresentazioni che sono simboli non solo della storia emiliana ma di questi sentimenti e valori condivisi a livello universale." G.P.
Mostra collettiva a cura di Giammarco Puntelli e Paolo Calcari Chiesa "Argentina di Roma" di Santa Maria Addolorata 11 • 17 ottobre 2021 Nei splendidi locali della Chiesa "Argentina" di Santa Maria Addolorata è stata allestita una mostra con opere di soli quindici maestri dei settantuno selezionati per l'evento internazionale di Pace e Amore Italian Selection. Il 13 ottobre la mostra è stata presentata con interventi di Rosario Sprovieri e Giammarco Puntelli. I maestri selezionati: Emanuele Biagioni, Alfonso Borghi, Silvia Caimi, Franco Carletti, Alessandra Casciotti, Emanuela De Franceschi, Gianfranco Facco, Fabio Fidone, Federica Gianfranchi, Franco Girondi, Lucilla Labianca, Maurizio Laurenti, Gene Pompa, Serafino Valla, Ivana Vio. L'inaugurazione ha preceduto la presentazione del catalogo ufficiale di Pace e Amore in Expo 2020, Editoriale Giorgio Mondadori, prima alla Grande Moschea di Roma e poi quella istituzionale alla Sala Nassirya del Senato della Repubblica, avvenuta giovedì 14 ottobre.
Mostra collettiva a cura di Giammarco Puntelli e Paolo Calcari Ex Chiesa Anglicana, Alassio 11 settembre • 10 ottobre 2021 L' Ex Chiesa Anglicana di Alassio è stata la location che ha accolto oltre centoquaranta opere, nell'unica edizione di Pace e Amore in Italia, anteprima dell'evento in terra araba. L' 11 settembre è stata inaugurata con una conferenza di presentazione del progetto espositivo, con interventi dei curatori, il professor Giammarco Puntelli e Paolo Calcari, e di Angelo Galtieri, Vice Sindaco di Alassio. Pace e Amore, un evento d'arte mondiale e di cultura che volutamente è stata inaugurata l'undici settembre per portare un messaggio di speranza, di pace e d'unione nell' anniversario di quel tristissimo giorno che ha sconvolto il mondo. Serafino Valla unico maestro storicizzato è stato inserito in questo contesto tra gli Artisti Internetional Ambassador. PACE e AMORE ha avuto il Patrocinio e la collaborazione di : Ministero Beni e Attività Culturali Ambasciata Italiana del Regno del Marocco Emirati Arabi Uniti Ambasciata Turca Centro Culturale Yunus Emre Centro Culturale Islamico d'Italia
Mostra collettiva a cura di Annalisa Puntelli Sacchetti Museo San Giovanni degli Agostiniani, Fivizzano 18 luglio • 22 ottobre 2021 Il Museo di San Giovanni degli Agostiniani di Fivizzano ha ospitato la seconda mostra collettiva del prezioso progetto espositivo ed editoriale TERRE DI LUNA, il primo progetto di Annalisa Puntelli Sacchetti, storica e critica d'arte. Il progetto ha previsto che dal 18 luglio al 20 settembre la mostra collettiva fosse divisa in due periodi, mentre dal nell'ultimo mese allestita una mostra personale. L' opera del Maestro Serafino Valla è stata esposta nel primo periodo dal 18 luglio fino al 18 agosto. Il 18 luglio è stata inaugurata la mostra con la presentazione del libro di Annalisa Sacchetti Puntelli "TERRE DI LUNA" Editoriale Giorgio Mondadori. Interventi del professor Giammarco Puntelli, Gianluigi Giannetti, Sindaco di Fivizzano, Francesca Nobili, Assessore alla Cultura, Francesco Leonardi, Responsabile del Museo e Annalisa Sacchetti Puntelli. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori
Mostra Personale di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli Stanze del Comune di Pontremoli (MS) 12 luglio • 19 luglio 2021 Nelle Stanze del Palazzo Comunale, in una cornice suggestiva è stata allestita la quarta personale del Maestro nell'ambito della promozione dell'official event Pace e Amore Italian Selection for Expo 2021 Dubai-Abu Dhabi, manifestazione ufficiale dell'esposizione universale, il cui Commissario di mostra è Giammarco Puntelli. Giovedì 15 luglio, alla presenza di Lucia Baracchini, Sindaco di Pontremoli, Carlo Motta, Responsabile libri illustrati dell'Editoriale Giorgio Mondadori, Annalisa Sacchetti Puntelli e Giuseppina Valla, la mostra è stata inaugurata con una presentazione dal professor Giammarco Puntelli. Serafino Valla, è l'unico maestro storicizzato fra gli artisti selezionati per l'Esposizione Universale, per il suo pensiero filosofico e poetico con cui dall'Emilia, ha divulgato una visione universale comune a tutti i popoli che parte dal lavoro dell’uomo in episodi di vita quotidiana e dalla meditazione dell’uomo stesso che lo porta ad osservare il suo spirito e la sua interiorità. Nasce così un pensiero culturale e spirituale di altissimo valore condiviso dalla realtà di tanti Paesi nel mondo. In Lunigiana, la mostra è stata richiesta dal Sindaco del Comune di Pontremoli ed è stata inserita nel contesto della settimana dello storico premio letterario, il 69esimo PREMIO BANCARELLA. In "Aspettando Expo 2021" sono state esposte IL SEMINATORE e NEBBIA PADANA, opere che sono state selezionate per la terra araba , insieme ad un corpus di opere significative della visione poetica e filosofica del Maestro Valla.
Mostra collettiva a cura di Annalisa Puntelli Sacchetti Vetrina della città, Pontremoli 12 luglio • 19 luglio 2021 Pontremoli ha ospitato la prima mostra collettiva del progetto espositivo ed editoriale TERRE DI LUNA, il primo progetto di Annalisa Puntelli Sacchetti, storica e critica d'arte, che è stato inserito nel contesto della settimana del 69° Premio Bancarella. La mostra è stata allestita nello spazio suggestivo di Vetrina della città, nel Palazzo Comunale. Il 15 luglio 2021, è stato presentato dal dott. Carlo Motta, Responsabile libri illustrati del gruppo Cairo, il libro di Annalisa Sacchetti Puntelli "TERRE DI LUNA" Editoriale Giorgio Mondadori. Primo evento nel programma della manifestazione del 69° PREMIO BANCARELLA. Un prezioso progetto editoriale ed espositivo nel territorio magico della Lunigiana. Interventi del professor Giammarco Puntelli, Lucia Baracchini, Sindaco di Pontremoli e Annalisa Sacchetti Puntelli. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori
Mostra Personale di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli Museo San Giovanni degli Agostiniani, Fivizzano ( MS ) 20 giugno • 16 luglio 2021 Al Museo San Giovanni degli Agostiniani, museo d'arte sacra, è stata allestita la terza personale del Maestro nell'ambito della promozione dell'official event Pace e Amore Italian Selection for Expo 2021 Dubai-Abu Dhabi, manifestazione ufficiale dell'esposizione universale, il cui commissario di mostra è Giammarco Puntelli. Domenica 20 giugno la mostra è stata inaugurata con una conferenza di presentazione dal professor Giammarco Puntelli, con interventi di Gianluigi Giannetti, Sindaco di Fivizzano, Francesca Nobili, Assessore alla Cultura, Giuseppina Valla e Francesco Leonardi, Responsabile del Museo. Serafino Valla è l'unico maestro storicizzato dell'evento in terra araba. Serafino Valla, per il suo messaggio giudicato universale e condiviso dell'atteggiamento di ogni uomo indipendente dalla propria storia personale e dal luogo in cui vive, è stato scelto per essere il protagonista delle personali che promuovono l'evento in Expo. Il suo viaggio verso expo è iniziato Liguria, a Ventimiglia con la prima mostra personale ai Giardini Botanici di Villa Hanbury, per poi proseguire in Emilia con la seconda personale al Museo Rocca Sanvitale, a Fontanellato e la terza in Toscana, al Museo San Giovanni degli Agostiniani, a Fivizzano. Nel contesto di un museo tra i più importanti a livello italiano è stata esposta la sua " VIA CRUCIS " dipinta negli anni '80. Il Museo di San Giovanni degli Agostiniani è conosciuto anche per la sua splendida biblioteca, nella Fivizzano portata alle cronache dell'arte anche dalla presenza di Pietro Cascella. L' ultima esposizione della "VIA CRUCIS" nel 2018 al Museo Cervi, Gattatico.
Mostra Personale di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli Museo Rocca Sanvitale, Fontanellato (PR) 29 maggio • 24 giugno 2021 Alla Rocca Sanvitale, conosciuta in tutto il mondo per la "Saletta di Diana e Atteone " affrescata dal Parmigianino, è stata allestita la seconda personale del Maestro nell'ambito della promozione dell'official event Pace e Amore Italian Selection for Expo 2021 Dubai-Abu Dhabi, manifestazione ufficiale dell'esposizione universale, il cui commissario di mostra è Giammarco Puntelli. Domenica 30 maggio la mostra è stata inaugurata con una conferenza di presentazione dal professor Giammarco Puntelli, con interventi di Francesco Trivelloni, Sindaco e di Giuseppina Valla. Serafino Valla, è l'unico maestro storicizzato selezionato nel contesto dell’Esposizione Universale per il suo pensiero filosofico e poetico con cui, dall’Emilia, ha divulgato una visione universale comune a tutti I popoli che parte dal lavoro dell’uomo in episodi di vita quotidiana e dalla meditazione dell’uomo stesso che lo porta ad osservare il suo spirito e la sua interiorità. Nasce così un pensiero culturale e spirituale di altissimo valore condiviso dalle realtà di tanti Paesi nel mondo. In mostra erano presenti le opere che andranno in terra araba.
Mostra Collettiva a cura di Giammarco Puntelli Sale della Presidenza di Palazzo Ducale, Massa 13 maggio • 13 giugno 2021 Massa ha ospitato la prima mostra collettiva nell'ambito della promozione di Pace e Amore, official event di arte contemporanea in Expo 2021. Dal 13 maggio al 13 giugno, nelle prestigiose Sale della Presidenza di Palazzo Ducale a Massa è stata allestita la mostra "Le Scelte di Puntelli Tour Expo Edition" Una mostra istituzionale dai linguaggi universali con opere dei maestri storicizzati Serafino Valla e Fiorenza Orseoli e di 44 artisti selezionati, il cui Commissario è Il professor Giammarco Puntelli. Il 30 maggio è stata fatta la conferenza di presentazione con interventi di Gianni Lorenzetti, Presidente della Provincia di Massa-Carrara, Francesco Persiani, Sindaco di Massa, Giammarco Puntelli, Commissario di Mostra è Rosario Sprovieri, Direttore del Teatro dei Dioscuri al Quirinale. La mostra ha avuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali Il progetto espositivo è stato preceduto da un importante preview di opere in esposizione presso gli esercizi alberghieri e in ristoranti del territorio della Lunigiana e della via Francigena dal 1 agosto al 15 settembre 2020. Al progetto hanno aderito Confesercenti Toscana Nord e Federalberghi Costa Apuana.
Mostra Personale di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli Giardini Botanici di Villa Hanbury, Ventimiglia (IM ) 6 marzo • 1 aprile 2020 Sospesa a causa pandemia è stata riaperta 15 giugno • 15 luglio 2020 Nella splendida location dei Giardini Botanici di Villa Hanbury, il 6 marzo alla presenza di Giammarco Puntelli, Critico e Curatore, di Simone Bertolucci, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e di Giuseppina Valla, è stata aperta la mostra personale di Serafino Valla. Mostra promossa nell'ambito di Pace e Amore Italian Selection for Expo 2020 Dubai-Abu Dhabi, manifestazione ufficiale dell'esposizione universale il cui Commissario di mostra è Giammarco Puntelli. A causa dell'emergenza del virus Covid-19, la mostra è stata chiusa e riaperta il 15 giugno. IL SEMINATORE Un messaggio universale L'opera del Seminatore dipinta nel 1979, raffigurante un uomo nel gesto del mondo contadino, la semina. Un gesto che unisce tutti i popoli e diventa un messaggio di speranza e di pace. Un'opera che sarà un simbolo all'esposizione universale in terra araba e sarà all'inaugurazione. PACE e AMORE ha avuto il Patrocinio e la collaborazione di: Ministero Beni e Attività Culturali Ambasciata Italiana del Regno del Marocco Emirati Arabi Uniti Ambasciata Turca Centro Culturale Yunus Emre Centro Culturale Islamico d'Italia
da un'idea di Giammarco Puntelli a cura di Annalisa Puntelli Sacchetti Infinity è il primo e unico progetto di formazione in Europa. Settantotto maestri in questa seconda edizione. La mostra, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si è articolata tra Umbria e Liguria. 1 marzo • 30 aprile 2020 prorogata al 30 giugno ( a causa del virus Covid-19) GUBBIO Chiesa di Santa Maria Nuova l Chiesa di Santa Maria dei Laici LAIGUIEGLIA Sanità Marittima l Biblioteca Civica VENTIMIGLIA Chiesa di San Francesco Le opere del maestro Serafino Valla sono state esposte nella prestigiosa Chiesa di Santa Maria dei Laici. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori
A Villa De Moll-Pavarini, Reggiolo in provincia di Reggio Emilia dal 1 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020, prorogata poi al 23 febbraio, è stata allestita la mostra in memoria degli artisti SERAFINO VALLA GIANNI BALDO EGIZIA ONGARINI a cura di Franco Canova con la collaborazione dei critici d'arte Giammarco Puntelli e Marzio Dall'Acqua L'Amministrazione Comunale di Reggiolo ha reso omaggio al Maestro Serafino Valla nel centesimo anniversario della nascita con un percorso espositivo composto da 33 opere e 4 sculture, che hanno permesso ai fruitori di entrare nella sua poetica esistenziale. Serafino Valla, l'uomo che ha saputo unire anima e cuore per andare oltre l 'Arte e scrivere, in un giorno di sole, quello splendido romanzo che è la vita stessa. (G.Puntelli). L'evento artistico è stato inserito nel programma della XVI edizione della "Festa internazionale della storia", con il tema "Viva la storia viva", organizzata dall'Università di Bologna "Alma Mater Studiorum", col patrocinio tra gli altri, della Regione Emilia Romagna, dall'Archiginnasio, dal Ministero dell'Istruzione Pubblica, dell'Università e della Ricerca. Catalogo E.Lui Editore
Inaugurazione Mostra a cura del prof. Giammarco Puntelli Giovedì 20 febbraio 2020, ore 17 Galleria Lazzaro By Corsi Presentazione volume d'arte "Profili d'artista" a cura del dott.Carlo Motta Venerdì 6 marzo 2020, ore 17 Serafino Valla in Profili d'Artista, a cura del prof. Giammarco Puntelli, Editoriale Giorgio Mondadori Intervista a Giuseppina Valla, figlia e curatrice delle sue opere. Torna nelle librerie italiane il terzo volume Profili d’Artista edito dall’Editoriale Giorgio Mondadori, collana dedicata al critico d’arte Giammarco Puntelli. La prima presentazione è stata organizzata alla Galleria Lazzaro By Corsi in via Cenisio 50, a Milano, dove, in quei giorni, ci saranno anche opere di alcuni artisti intervistati nel volume. La mostra sarà presentata da Giammarco Puntelli con Adriano Corsi giovedì 20 febbraio alle ore 17. In questa occasione saranno commentate alcune opere dall’autore per fare un parallelismo fra vita degli artisti e il frutto della loro creatività. Profili d’Artista, terzo volume, sarà presentato venerdì 6 marzo alle ore 17 da Carlo Motta, sarà presente l’autore, appunto a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Mercoledì 18 dicembre 2019, ore 20,00 La Cena di Natale de Il Rio Edizioni Agriturismo La Rasdora, Strada Santa Maddalena 14, Porto Mantovano (MN). La tradizionale Cena di Natale de Il Rio Edizioni, un momento per ritrovarsi, un'occasione di amichevole convivialità per parlare di libri. Questa volta il tema sarà "NOVECENTO" e si proverà a guardare al XX secolo da molteplici punti di vista. Noir-Sport-Lavoro-Arte-Economia-Fede-Storia-Folclore. ARTE SERAFINO VALLA "Rapsodia con girasoli" "Tra le correnti artistiche che hanno maggiormente caratterizzato il Novecento padano troviamo sicuramente l'arte naïf, tra i cui protagonisti si annovera SerafinoValla, al centro del volume RAPSODIA CON GIRASOLI a cura di Giuseppina Valla. Molte opere di Valla hanno come protagonisti dei contadini, figure emblematiche della cultura e del folklore delle campagne lungo il Po"
Conferenza a cura del prof.Giammarco Puntelli e Giuseppina Valla Domenica 15 dicembre, ore 17 Villa De Moll-Pavarini, Reggiolo Si è approfondito la figura di SERAFINO VALLA con GIAMMARCO PUNTELLI, Critico d'Arte e GIUSEPPINA VALLA, curatrice delle opere del padre, nell'ambito della Mostra "UNA VITA PER L'ARTE", a cura di Franco Canova, inaugurata il 1 dicembre nel contesto della XVI edizione della "Festival Internazionale della Storia". "SERAFINO VALLA, I'uomo che ha saputo unire anima e cuore per andare oltre l'Arte e scrivere, in un giorno di sole, quello splendido romanzo che è la vita stessa. L'opera IL SEMINATORE sarà all'esposizione universale del 2020 in terra araba e sarà all'inaugurazione. Nel SEMINATORE, la sintesi, laica e spirituale, il racconto e la poesia, la filosofia e la passione di ogni uomo che compie un gesto nel Creato per interagire con il Creato stesso. Nel SEMINATORE, l'uomo unisce, attraverso la fatica di ogni giorno, anima e cuore, per scrivere quello splendido romanzo che è la vita e che SERAFINO VALLA ha saputo raccogliere in un libro lungo decenni, iniziato e terminato, nella sua stesura, in quel giorno di sole che Dio ha donato al suo cuore, alla sua parola alla sua pittura." di Giammarco Puntelli
Conferenza di Giuseppina Valla mercoledì 6 novembre, ore 17.00 Fondazione Biblioteca Bozzano De Boni Giuseppina Valla in "Comunicazione dall'Oltre di Serafino Valla" presentazione del volume "RAPSODIA CON GIRASOLI" (Il Rio Edizioni, Mantova 2018) Dialoga con Michele Moramarco. Giuseppina Valla è stata invitata nella sede della Fondazione per raccontare la comunicazione con il padre trapassato, in una suggestiva cronaca dei "segni" coincidenze strane ed insoliti comportamenti di creature animali. Le intuizioni che portano a riflessioni che la portano ad una concezione della vita. Una concezione che rigetta il "caso" e interpreta la realtà come un mosaico di interazioni significative. La Biblioteca della Fondazione, insieme a quella dell'Università di Friburgo è la più fornita sui temi del paranormale
SERAFINO VALLA con l'opera "Girasoli" del 1991 è in "Le Scelte di Puntelli - La Solitudine dell'ANGELO " L'opera è commentata tra due opere, Campo di grano con volo di corvi (1890 ) e Autoritratto (1887) di Vincent van Gogh. Un grande riconoscimento del valore artistico di Serafino Valla. Il volume di Giammarco Puntelli, Editoriale Giorgio Mondadori è stato presentato Sabato 19 ottobre 2019 presso il Museo Storico Nazionale Albanese, Tirana. Giammarco Puntelli, critico d'arte incline alla ricerca interdisciplinare, nel quinto volume della collana " Le Scelte " coinvolge e mette a confronto quarantacinque artisti contemporanei e storici - tra cui Modigliani, Soutine, Van Gogh e Monet - su un tema che indaga l'animo umano e che esplora la profondità dello spirito di chi fa arte.
La mostra collettiva Direzione Artistica prof.Giammarco Puntelli Un progetto d'arte che vuole indagare il tema della solitudine attraverso una visione originale, complessa, spirituale, surreale da un punto di vista narrativo, inedita attraverso una filosofia dell'essere. Trentasette artisti che affrontano il tema della solitudine e della spiritualità dell'artista, che lavora all'interno del suo studio, come facevano Van Gogh, Monet, Modigliani e Soutine. I Maestri storicizzati selezionati sono Giampaolo Talani e Serafino Valla. Il progetto espositivo con in programma tre mostre collettive e mostre personali alla Galleria Lacke & Farben a Berlino dei Maestri : Giuseppe Menozzi, Claudio Massimi, Emanuela De Franceschi, Serafino Valla, Vittoria Palazzolo, Franco Carletti con Luciana Palmerini e Franco Girondi. In oltre per Serafino Valla è stata prevista la mostra antologica a Villa Soragna, Collecchio (Parma). Sala Pinacoteca, Assisi 10 marzo • 7 aprile 2019 Galleria Lacke & Farben, Berlino 1 settembre • 31 ottobre 2019 Museo Storico Nazionale Albanese, Tirana 19 ottobre • 3 novembre 2019 Sabato 19 ottobre è stata inaugurata nel Museo Storico Nazionale Albanese a Tirana, alla presenza del Direttore del Museo dott.Dorian Koci, del Maestro Armand Xhomo che ha coordinato i lavori dell'evento, la terza ed ultima mostra collettiva del progetto, in cui si è incontrato la storia di un popolo che ha prodotto arte di ricerca per la mente e per lo spirito. Presentazione a cura del prof. Giammarco Puntelli. "Il Seminatore" e " Girasoli" sono le opere di Serafino Valla scelte dal Direttore Artistico per la mostra di Tirana. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori. In seconda di copertina: Serafino Valla, Sotto l'ombrello, particolare
A Villa Badoer, situata a Fratta Polesine in provincia di Rovigo, dal 5 al 30 ottobre è stata allestita la terza edizione della Biennale d'Arte Contemporanea in Veneto. La mostra è stata patrocinata dalla Provincia di Rovigo, con la direzione artistica a cura di Giammarco Puntelli e con l'organizzazione di ART PROJECT. "La Biennale d'Arte Contemporanea in Veneto apre le porte affinché la bellezza possa diventare emozione. Nella straordinaria Villa Badoer andrà in scena il teatro dell'arte, cinque personali con accanto una collettiva selezionata di artisti, alcuni dei quali fanno parte di contesti internazionali ed istituzionali di assoluto prestigio, a partire dallo "storicizzato" SERAFINO VALLA, la cui arte è ormai diventata simbolo della poesia che accompagna la vita." Giammarco Puntelli
La mostra collettiva Direzione Artistica prof.Giammarco Puntelli Un progetto d'arte che vuole indagare il tema della solitudine attraverso una visione originale, complessa, spirituale, surreale da un punto di vista narrativo, inedita attraverso una filosofia dell'essere. Trentasette artisti che affrontano il tema della solitudine e della spiritualità dell'artista, che lavora all'interno del suo studio, come facevano Van Gogh, Modigliani e Monet. I Maestri storicizzati selezionati sono Giampaolo Talani e Serafino Valla. Il progetto espositivo prevede tre mostre collettive e mostre personali alla Galleria Lacke & Farben a Berlino dei Maestri : Giuseppe Menozzi, Claudio Massimi, Emanuela De Franceschi, Serafino Valla, Vittoria Palazzolo, Franco Carletti con Luciana Palmerini e Franco Girondi. In oltre per Serafino Valla è prevista la mostra antologica a Villa Soragna, Collecchio (Parma) Sala Pinacoteca, Assisi, 10 marzo ● 7 aprile 2019 Galleria Lacke & Farben, 1 settembre ● 31 ottobre 2019 Museo Storico Nazionale Albanese, Tirana, 19 ottobre ● 3 novembre 2019 Sabato 31 agosto è stata inaugurata nella Galleria Lacke & Farben a Berlino, alla presenza del primo consigliere dell'Ambasciata Italiana a Berlino, dott.Francesco Leone e del Direttore del Deutsch Italia, dott.Alessandro Brogani, la seconda mostra collettiva, in cui si è incontrato un cielo popolato dagli angeli di Wim Wenders che fanno dialogare la loro solitudine con la solitudine delle persone nel ricordo di un muro che era prima nella mente degli uomini che nella geografia della città. Presentazione a cura del prof. Giammarco Puntelli. "Il Solitario" e "Sotto l'ombrello" sono le opere di Serafino Valla scelte dal Direttore Artistico per la mostra di Berlino. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori In seconda di copertina: Serafino Valla, Sotto l'ombrello, particolare.
Giuseppina Valla e Associazione Il Seminatore di Valla con Multimagine Soc. Coop con il patrocinio di Provincia di Reggio Emilia, Comune di Luzzara, Istituto Cervi (Gattatico), Comune di Gattatico, LUA Libera Università dell’Autobiografia (Anghiari), Biblioteca Maldotti (Guastalla), Comune di Guastalla, SPI-CGIL Reggiolo, Comune di Reggiolo, FIDAN Fondo Internazionale di Documentazione sull’Art Naif, Comune di Gualtieri, Comune di Sabbioneta, Comune di Collecchio con la collaborazione di Archivio Famiglia Valla, Museo Nazionale delle Arti Naïves Cesare Zavattini (Luzzara), Istituto Cervi, Biblioteca Maldotti con il sostegno di BPER Banca, Fondazione Un paese presenta PECORE IN TRANSITO - Meditazione tra inconscio e presente Il primo film sull’arte e la vita dell’artista SERAFINO VALLA tra immagini, ricordi e testimonianze PRIMA NAZIONALE in occasione del centesimo anniversario della nascita di Serafino Valla DOMENICA 6 OTTOBRE, ORE 18 Teatro Sociale di Luzzara, RE INGRESSO LIBERO Per la prima volta un film ripercorre la vita e il messaggio artistico, umano e sociale lasciato da Serafino Valla, pittore, scultore e scrittore nato a Luzzara nel 1919 e vissuto nei territori attorno al Po fino alla sua morte (Reggiolo, 2014). Il film è un viaggio tra passato e presente, tra sogno e realtà, dove l’incontro di persone che hanno conosciuto Serafino o le sue opere (tra cui Alfredo Gianolio, Grazia Honegger Fresco, Anna Maria Pedretti, Giuseppina Valla e molti altri ancora), la messa in scena della sua vita come performance in mostra e il vivo messaggio dei suoi quadri accompagnati dai suoi stessi aforismi, ci portano nella dimensione dell’inconscio, tanto cara a Serafino e da lui ben esplorata con grande capacità di osservazione, con lucidità e realismo senza mai tradire la poesia della vita e dell'arte. Le musiche sono a cura di Massimo Zamboni che interpreta anche la voce di Serafino. Il film, prodotto da Giuseppina Valla e dall’Associazione IL SEMINATORE DI VALLA, nasce da un progetto di Adriana Dossi e Gigi Corsetti, che hanno curato anche sceneggiatura e regia. La proiezione del 6 ottobre a Luzzara si inserisce nella programmazione di “PASSAGGI A LIVELLO. Azioni di cultura a trent’anni dalla (non) morte di CESARE ZAVATTINI”. . Attraverso tracce autobiografiche lasciate dall’artista con intenzione e lucidità, il film ripercorre la sua vita e mette a fuoco il suo messaggio artistico, umano e sociale. Dalla sofferenza esistenziale, particolarmente tragica nell’infanzia, fino ad arrivare alla poesia e all’arte che entrano nella quotidianità attraverso la pittura, la scultura e la scrittura e che diventano nella vita di Serafino Valla, elementi con un senso e una funzione fortemente terapeutici. Le immagini dei quadri di Serafino Valla, i colori e le forme (dove emergono natura e paesaggi che accompagnano l’uomo), la materia delle sculture, gli aforismi e gli altri suoi scritti, diventano i protagonisti del film, accanto ai racconti e alle importanti riflessioni offerte da chi ha conosciuto l’artista e le sue opere. Ne emerge la responsabilità dell’artista che, come disse lo stesso Valla “non perde mai la fiducia nella coscienza personale, in rapporto a quella fede che nemmeno il pensiero regge “ e porta fuori da sé, con coraggio e fedeltà, il suo messaggio attraverso le sue opere. Con l’auspicio che la semina e la disseminazione dalla vita e dalle creazioni di Serafino Valla garantisca la presenza di poesia….perchè “poesia presente o assente, questo è il problema” (Serafino Valla, Aforisma 131).
21 giugno ○ 21 luglio 2019 Direttore Artistico Giammarco Puntelli Mostre a cura di Annalisa Sacchetti Puntelli Mostra Personale di SERAFINO VALLA PALAZZO DUCALE, Massa a cura di Annalisa Sacchetti Puntelli Nell'ambito della Biennale d'arte contemporanea di Massa e Montignoso, domenica 23 giugno, alle ore 19.00 è stata inaugurata, nel prestigioso Salone degli Specchi di Palazzo Ducale, l'esposizione del Maestro storicizzato Serafino Valla. Presentazione a cura del prof.Giammarco Puntelli. Interventi di Francesco Persiani, Sindaco di Massa, di Gianni Lorenzetti, Presidente della Provincia e Sindaco di Montignoso, di Annalisa Sacchetti Puntelli, curatrice mostre. A Massa erano esposte un corpus di 15 opere tratte dall'Antologica di Collecchio, (Parma). La mostra divisa essenzialmente in due parti: le opere che raccontano il vivere quotidiano scandito dalle stagioni e da gesti senza tempo, e quelle in cui emerge la spiritualità, la ricerca del Divino. Opere in cui il protagonista è l'uomo col cappello. Serafino Valla, un Maestro che è riuscito ad unire l'anima della poesia al pensiero di una filosofia di vita, il tutto tradotto in immagini semplici ed efficaci che vanno dritte al cuore. Una vita passata ad unire semplicità, leggerezza e profondità di indagine, nel ritratto di un personaggio con il cappello che somiglia all'uomo contemporaneo di ogni tempo e di ogni luogo. ... E su piazza Aranci, facendo appello alla fantasia poetica e filosofica di chi trasformava il messaggio alla luna nella giornata di sole più calda e più bella, i momenti di vita e di anima di Serafino Valla, capace di portare l'Emilia e l'Italia davanti alle piazze del mondo. Giammarco Puntelli
Mostra Personale di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli Galerie Lacke & Farben, Berlino 11 maggio ○ 7 giugno 2019 Sabato 11 maggio 2019 è stata inaugurata la mostra personale del Maestro Serafino Valla, alla presenza di un pubblico commosso come poche volte visto nelle mostre d'arte, presentazione a cura del prof.Giammarco Puntelli, con intervento di Giuseppina Valla. A Berlino è stato portato un corpus di 30 opere tratte dalla recente Antologica realizzata a Collecchio, sempre a cura del prof.Giammarco Puntelli. La cultura italiana, metafora del vivere filosofico e poetico, comune a tutti i popoli, ha trovato nella capitale tedesca un teatro della storia e nella storia di un Maestro dal linguaggio internazionale. Una mostra che ha appassionato i cittadini di Berlino. Un artista entrato di diritto nella storia contemporanea italiana con uno stile unico ed un messaggio artistico e culturale attuale ed importante da trasmettere anche alle nuove generazioni. Un messaggio che unisce filosofia di una vita dedicata all'arte con la poesia, tratto essenziale di ogni sua espressione culturale.
Progetto Artistico-Espressivo "La semina come atto poetico " MOSTRA OPERE DEI BAMBINI e DELLE INSEGNANTI ● Scuola di Riccò (Fornovo di Taro). Biblioteca Comunale, Parco Nevicati - Collecchio ● 23 maggio / 25 maggio 2019 L'esposizione è stata inaugurata il 23 maggio, alle ore 10.00. Presentazione a cura di Filomena Bartoletta, insegnante referente del progetto, con interventi di Michela Zanetti, Assessore alla Cultura del Comune di Collecchio, di Sonia Orlandini, esperta, di Giuseppina Valla, figlia e curatrice personale di Serafino Valla. ● Premessa Siamo le insegnanti e i bambini della scuola Primaria " Liliana, Luciano e Roberto Fano" di Riccò, uno dei plessi di cui è composto l'Istituto Comprensivo "Luigi Malerba" di Fornovo. Da anni portiamo avanti dei progetti che per noi sono diventati il nostro biglietto da visita: progetto memoria; solidarietà; musica e teatro....e quelli che ci propone il territorio. Questi progetti favoriscono la conoscenza del nostro territorio dal punto di vista storico, ambientale e culturale , ma sono anche importanti per aggiungere e arricchire un percorso di inclusione che regolarmente viene portato avanti. Quest'anno abbiamo aggiunto due progetti che hanno avuto come filo conduttore la riflessione sui propri sentimenti e il rispetto di quelli degli altri. Uno di questi è " La semina come atto poetico" dove per semina i bambini hanno visto tutto quello che facciamo per noi e per gli altri e che a lungo termine ha sempre un riscontro. ● Progetto artistico-espressivo "La semina come atto poetico” Il nostro cammino è iniziato nel mese di maggio del 2018 quando siamo stati chiamati a partecipare alla presentazione di un progetto sul artista/poeta Serafino Valla, per noi allora sconosciuto, dal titolo “ La semina come atto poetico”. Ci siamo trovati con i referenti del progetto ed i nostri bambini nella casa-museo dei Sette Fratelli Cervi e fra storia-arte-poesia ogni parola ha incominciato ad avere una dimensione nuova. I bambini sono stati coinvolti in questo atto di semina circondati da una musica avvolgente , da alcune opere di Serafino Valla molto significative e da una voce narrante coinvolgente …Adriana Dossi. Tutto sembrava esaurirsi in quella splendida esperienza, ma ancora una volta siamo stati richiamati a continuare il nostro percorso nell’arte naif, ma con un occhio particolare al proprio essere unici. Siamo partiti dalla vita complessa , triste, interessante del bambino Serafino , per arrivare al pittore adulto che aveva la grande capacità di raccontarsi anche attraverso aforismi alcuni dei quali apprezzati e interpretati dai bambini secondo il loro modo di essere. Il titolo del nostro progetto è rimasto “La semina come atto poetico” ed ha avuto come obiettivo : ● favorire la conoscenza e la lettura di sé attraverso l’arte; ● potenziare le competenze artistiche, ambientali e culturali; ● potenziare il rispetto, l’accettazione e la solidarietà verso gli altri; ● potenziare le capacità individuali e aumentare l’autostima; E’ stata una scoperta vedere come Serafino , attraverso la sua arte abbia avuto la possibilità di raggiungere la libertà espressiva e noi abbiamo voluto riprenderla per avviare un processo affettivo-relazionale attraverso : individuazione delle proprie emozioni; rappresentazione iconica delle stesse; capacità di raccontarsi vincendo il timore del giudizio dei compagni; interiorizzazione di alcuni comportamenti che aiutano a mettersi in relazione con l’altro. Il lavoro in classe è stato svolto con l’aiuto dell’esperta Sonia Orlandini che ha saputo sapientemente alternare momenti di gioco e rilassamento a momenti di ascolto, di riflessione , di produzione iconica e scritta e di racconto di sé. In questo percorso ha coinvolto anche le insegnanti che si sono messe in gioco con i bambini. La visita alla mostra delle opere di Serafino ha concluso questa fase del lavoro. Alcune frasi dai quaderni dei bambini: ….Giuseppina, la figlia di Serafino , ci ha raccontato tante cose del padre, della madre e di lei quando era piccola……. ……. Attraverso i dipinti abbiamo capito che utilizzava i colori in base alle sue emozioni: più scuri se era triste e più luminosi per esprimere la gioia… …Nei suoi dipinti c’è spesso una figura nascosta da un cappello che rappresenta se stesso immerso nella natura, in molti ci sono gli animali e il fiume Po… … altri quadri esprimevano le sue emozioni …Nell’ultima sala abbiamo trovato dei dipinti sacri, perché Serafino era una persona molto religiosa. In uno di questi dipinti Serafino saliva le scale tenendo una croce sulle spalle che rappresentava le sue sofferenze, ma era in cammino verso la speranza. Andava verso il cielo dove c’era una grande luce che veniva dall’alto… …. Quella luce rappresentava una nuova via per una nuova vita… Fra un dipinto e l’altro abbiamo letto alcuni degli aforismi scritti da Serafino per esprimere i suoi stati d’animo o le sue convinzioni. I bambini ne hanno scelti alcuni e nel momento in cui abbiamo chiesto loro di diventare dei pittori, si sono cimentati anche a spiegare, con aforismi alla loro portata, le emozioni che avevano voluto rappresentare. Il percorso è stato molto positivo e il risultato di quasi un anno di lavoro è la mostra dei loro disegni. Grazie a tutti quelli che ci hanno dato la possibilità di percorrere una strada diversa per raggiungere e conoscere meglio i nostri bambini. Insegnanti delle due classi: Filomena Bartoletta referente di progetto; Silvia Cacciani, Giulia Ponzi, Annalisa Spataro, Godano Annarita, Eleonora Agnetti.
Domenica, 14 aprile 2019 Biblioteca Comunale di Villa Soragna ore 17.00 Giuseppina Valla presenta Rapsodia con girasoli ○ IL Rio Edizioni Insieme a Michela Zanetti, Assessore alla Cultura del Comune di Collecchio La presentazione del libro è programmata nel periodo in cui è in corso la Mostra Antologica di Serafino Valla "La Solitudine dell'Angelo" a cura di Giammarco Puntelli al Centro Culturale Villa Soragna. Il volume è un omaggio al padre scomparso nel 2014, contiene l'Autobiografia esistenziale redatta da Serafino Valla, accompagnata da contributi eterogenei per stile e contenuto, di Grazia Honegger Fresco, Alfredo Gianolio, Davide Bregola e Giuseppina Valla, offrendo finalmente un testo completo sulla vita dell'artista. Nativo di Luzzara, Valla si è fatto interprete di una pittura dal sapore autentico ed originale, declinata in una tensione emozionale per quei territori a cavallo del Po che nel XX secolo ha visto nascere intere generazioni di artisti, non sempre a ragione definiti naif. I suoi soggetti, curvi e coperti da cappelli, sono ripresi da un mondo contadino padano ormai scomparso, dove è forte il legame con la terra e con la propria dimensione interiore.
Le Mostre Personali di Serafino Valla a cura di Giammarco Puntelli Mostra Antologica Centro Culturale Villa Soragna, Collecchio (Parma) 31 marzo ● 1 maggio 2019 L'esposizione è stata inaugurata domenica 31 marzo, alle ore 17.00 Presentazione a cura del prof.Giammarco Puntelli, con interventi di Paolo Bianchi, Sindaco del Comune di Collecchio, di Michela Zanetti, Assessore alla Cultura e di Giuseppina Valla, figlia e curatrice personale del Maestro. Nelle sale espositive di Villa Soragna, sono state esposte 55 opere, 2 sculture, pannelli con aforismi del Maestro Valla. In esposizione, per la prima volta, opere del primo periodo figurativo, paesaggi, nature morte, il fiume Po e ritratti della famiglia. Una sala era dedicata alla proiezione di cortometraggi e l'anteprima del film a lui dedicato "Pecore in transito" in uscita ad ottobre, il Comune di Collecchio è tra le istituzioni patrocinanti. La cui visione portava ad entrare nella filosofia poetica-umana-artistica del Maestro. La storia semplicemente complessa dell'uomo fra poesia dell'anima e filosofia della mente di Giammarco Puntelli Serafino Valla, un maestro, l'autore di un'arte che descrive il senso della vita, miscelando sapientemente e con istinto, poesia e filosofia. Una pittura, apparentemente semplice, consegna alla storia e agli uomini tutto ciò che riguarda il pensiero, leggero e profondo, dell'incontro e del dialogo. Nella mostra internazionale di Berlino porteremo una parte dell'antologica, per un evento non esaustivo ma determinante per comprendere l'iter di Serafino Valla. Sarà un percorso nella storia e per la storia l'antologica di Collecchio, dove portiamo simboli, narrazioni, aforismi dell'uomo internazionale e saggio, le presenze e i silenzi di un maestro dell'arte contemporanea. Nel percorso delle mostre, presentato a La Notte delle Stelle di Berlino, quella traccia che unisce nel cielo le stelle come parte del cammino dell'uomo: in questo caso un uomo con il cappello che vive nel mondo avendo pieno focus e attenzione a ciò che avviene nel suo animo e nel suo spirito. Ecco i momenti di alta spiritualità, di commuovente poesia, della filosofia semplice e profonda di un personaggio che vive la realtà dei luoghi della pianura padana. Ricordiamoci altresì che sulle scene del teatro di Serafino Valla, i personaggi, dal seminatore all'uomo in contemplazione, rappresentano il genere umano di ogni tempo e di ogni luogo. Il seminatore sarà uno dei simboli d'arte della grande mostra istituzionale in Expo 2020, un seminatore che rappresenterà nazioni, Paesi e popoli. Serafino Valla ha lasciato un'eredità artistica e culturale straordinaria perché è cosa magica e, appunto straordinaria, osservare le sue opere e scoprire, rappresentazione dopo rappresentazione, la storia semplicemente complessa, in costante equilibrio precario, dell'uomo fra poesia dell'anima e filosofia della mente. Il tutto risolto nella luce del cuore.
La mostra Direzione Artistica prof.Giammarco Puntelli Un progetto d'arte che vuole indagare il tema della solitudine attraverso una visione originale, complessa, spirituale, surreale da un punto di vista narrativo, inedita attraverso una filosofia dell'essere. Trentasette artisti che affrontano il tema della solitudine e della spiritualità dell'artista, che lavora all'interno del suo studio, come facevano Van Gogh, Modigliani e Monet. I Maestri non viventi selezionati sono Giampaolo Talani e Serafino Valla. Il progetto espositivo prevede tre mostre collettive e mostre personali alla Galleria Lacke & Farben a Berlino dei Maestri : Giuseppe Menozzi, Claudio Massimi, Emanuela De Franceschi, Serafino Valla, Vittoria Palazzolo, Franco Carletti con Luciana Palmerini e Franco Girondi. In oltre per Serafino Valla è prevista la mostra antologica a Villa Soragna, Collecchio (Parma) Sala Pinacoteca, Assisi, 10 marzo ● 7 aprile 2019 Galleria Lacke & Farben, 1 settembre ● 31 ottobre 2019 Museo Storico Nazionale Albanese, Tirana, 19 ottobre ● 3 novembre 2019 Domenica 10 marzo è stata inaugurata nalla Sala Pinacoteca ad Assisi, la prima mostra collettiva, in cui si è incontrato l'ascetismo di chi scopre nella solitudine il sorriso di Dio. Presentazione a cura del prof. Giammarco Puntelli. Fuga in Egitto e Contemplazione esistenziale sono le opere di Serafino Valla scelte dal Direttore Artistico per la mostra di Assisi. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori In seconda di copertina: Serafino Valla, Sotto l'ombrello, particolare.
da un'idea di Giammarco Puntelli a cura di Annalisa Puntelli Sacchetti Infinity è il primo e unico progetto di formazione in Europa, per trasferire agli artisti gli strumenti, adatti al mondo dell'arte, per sviluppare davvero l'immagine, la promozione e gli aspetti imprenditoriali legati all'artista. Otto seminari, un programma multimediale, due mesi di mostra in Italia. Ottantatre maestri di questa prima edizione. La mostra, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si è articolata tra Toscana, Umbria e Lombardia. 1 marzo ● 30 aprile 2019 ANGHIARI Palazzo Pretorio, Museo della Battaglia e di Anghiari, Museo di Palazzo Taglieschi GUBBIO Chiesa di Santa Maria Nuova SABBIONETA Palazzo Ducale Le opere del maestro Serafino Valla sono state esposte nel prestigioso Palazzo Ducale di Sabbioneta, dove nel 2016 era stata allestita l'importante retrospettiva a lui dedicata. È stata inaugurata sabato 9 marzo, ore 17.00 Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori
Domenica, 2 dicembre 2018 Sala Rosa di Palazzo Forti Ore 17.00 Giuseppina Valla presenta RAPSODIA CON GIRASOLI Insieme al responsabile storia dell'arte, architettura e saggistica della casa editrice Giulio Girondi. Porta i suoi saluti il sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi. Questo libro, scritto a più mani, è una raccolta di testi centrati sulla figura dell’artista Serafino Valla, del quale si pubblica l’Autobiografia esistenziale, raccolti a cura della figlia del maestro, Giuseppina Valla. Si tratta di brani, narrazioni, saggi, assai eterogenei tra loro, diversi per genesi, forma, riferimenti, obiettivi, ma accomunati dall’essere tutti articolati attorno a un certo mondo padano, scomparso da tempo, che fu intriso di una potenza drammatica di assoluta rilevanza e che ha alimentato la vita e l’opera di una generazione o due d’artisti, chiamati a volte erroneamente naïf, tra cui va di sicuro riscoperta la figura di Serafino Valla. Giuseppina Valla è nata a Reggiolo nel 1959. Vive a Castelnovo Sotto ed è diplomata all'Istituto d’Arte "G. Chierici" a Reggio Emilia. Nel 2014 ha curato la mostra antologica del padre Serafino, a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri, alcuni mesi prima della sua scomparsa. Da quel momento il suo impegno è dedicato alla valorizzazione del padre.
Profili d'Artista SERAFINO VALLA Ricercare nella pittura un senso dell'esistere Il volume, a cura di Giammarco Puntelli, Editoriale Giorgio Mondadori, è stato presentato il 24 novembre 2018 presso la Lacke&Farben Galerie, Brunnenstrasse 170, Berlino, durante la mostra Italians in Berlin. Presenti all'evento il Ministro plenipotenziario dell'Ambasciata Italiana, dott. Alessandro Gaudiano, il Ministro per le energie Helmut Burchause, il Cav. Massimo Mannozzi, giornalisti, stampa locale ed internazionale. Il volume nasce da un'intuizione di Domenico Monteforte, che ha ripreso un'iniziativa editoriale lanciata quasi quarant'anni fa dall'amico giornalista e scrittore versiliese Romano Battaglia. Il libro presenta una serie di interviste ad artisti contemporanei, con focus su maestri storicizzati, andando a costituire una collana che, di anno in anno si prefigge di segnalare i protagonisti dell'arte italiana per una raccolta imperdibile.
Presentazione dell'evento alla Camera dei Deputati I Sala Stampa Montecitorio 25 settembre 2018 Sale espositive della Grande Moschea di Roma 29 settembre ● 21 ottobre 2018 Direzione Artistica: prof. Giammarco Puntelli Promossa da : Ambasciata Italiana del Regno del Marocco, Ambasciata Turca Centro Culturale Yunus Emre, Centro Culturale Islamico d'Italia (Segretario Generale della Grande Moschea di Roma S.E. A.Redouane), Emirati Arabi Uniti, Conferenza Episcopale Italiana (Mons.Santo Marcianò, Ordinario Militare Italiano e Mons. Cristiano Bettega, Direttore Ufficio per l'Ecumenismo ed il Dialogo Religioso). Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori con introduzione in italiano, inglese, turco ed arabo. Pace e Amore perché non ci può essere vero amore senza pace e non ci può essere pace senza amore. Per il dialogo molto possono fare la cultura e l'arte. Soprattutto l'arte è immediata visione di realtà parallela che porta ulteriore significato nel nostro passato, presente e futuro, si mette in rapporto con la nostra intelligenza, con il nostro cuore in modo tale da scoprire, in un simbolo o in una narrazione di colori, la nostra storia personale. La mostra nella parte espositiva della Grande Moschea di Roma nasce con l'obiettivo di comprendere le abitudini, le convinzioni e i profondi valori di popoli che si sono avvicinati all'interno di una globalizzazione che ha tolto i perimetri e distanze. Ecco che il dialogo deve essere protagonista, e l'amore e la pace i suoi presupposti più veri. All'interno della mostra una selezione attenta di opere dei migliori artisti italiani e non solo, nella figurazione, nel paesaggio, nell'informale, nell'astratto, nelle arti plastiche e concettuali. Serafino Valla è l'unico artista storicizzato selezionato per partecipare a PACE e AMORE. Il seminatore di Serafino Valla sarà uno dei simboli italiani per Expo 2020 a Dubai.
SERAFINO VALLA con l'opera "Transito sul ponte innevato" del 1974 è in "Le Scelte di Puntelli. Genius. Il codice della mente incontra l'Arte" Il volume di Giammarco Puntelli, Editoriale Giorgio Mondadori è stato presentato Sabato 15 settembre 2018 presso il Salone Magliabechiano, Gallerie degli Uffizi, Firenze. Giammarco Puntelli, critico d'arte incline ad una ricerca interdisciplinare, in questo quarto volume della collana "Le Scelte" coinvolge e mette a confronto trentotto artisti contemporanei con l'opera di Leonardo Da Vinci, un omaggio al Maestro nel cinquecentenario della morte (2019). Un libro per riscoprire attraverso l'arte contemporanea, la genialità trasmessa da Leonardo.
Direzione Artistica prof.Giammarco Puntelli. Nella selezione Maestri importanti di fama internazionale ed emergenti di valore già conosciuti, in viaggio alla ricerca di simboli ed intelligenza artistica. Gli artisti non viventi selezionati sono: Aligi Sassu, Sergio Scarizzi, Serafino Valla, Angelino Balistreri e Giampaolo Talani. Il progetto espositivo ha previsto tre mostre collettive e mostre personali dei Maestri Gino Dalle Luche , Alessandro Trani e Fabio Cicuto, Giovanni Masuno, Emanuela De Franceschi, Serafino Valla, Mafalda Pegollo. Palazzo Medici Riccardi, Firenze 2 ● 18 marzo 2018 Palazzo Pretorio, Anghiari 25 aprile ● 10 maggio 2018 Museo Leonardiano - Palazzina Uzielli, Vinci 8 ● 21 settembre l 22 settembre ● 5 ottobre 2018 Palazzo Pretorio , Anghiari Personale di Serafino Valla l 7 ● 20 settembre 2018 Venerdì 2 marzo nella Galleria Medicea delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze è iniziata la ricerca dell'eredità di Leonardo fra i maestri contemporanei. Presentazione a cura di:dott Eugenio Giani, Presidente Consiglio Regione Toscana, prof.Giammarco Puntelli e Francesco Chimienti, Musiwa Crocifissione e Barcaiolo nel fiume Po sono le opere di Serafino Valla scelte dalla Direzione Artistica per il progetto ed esposte in mostra. A Palazzo Pretorio di Anghiari è stata inaugurata il 25 aprile la seconda mostra del progetto. Presentazione a cura di: dott.Alessandro Polcri, Sindaco di Anghiari e il prof. Giammarco Puntelli. in questo contesto l'opera esposta era : CROCIFISSIONE. Venerdì 7 settembre è stata inaugurata la Mostra Personale di Serafino Valla, artista storicizzato, poeta e filosofo della vita a partire dalla sua ricerca artistica di rara sensibilità e forza narrativa. La ricerca di Valla conosce l'uso dei simboli sia nei colori che nel disegno. La mostra straordinaria per contenuti e significati riguardanti la storia personale di Valla e la sua visione dell'uomo nel mondo. (G.Puntelli) Presentazione a cura di : Angela Cimbolini, Assessore, prof. Giammarco Puntelli e Giuseppina Valla, figlia e curatrice del Maestro. In esposizione 20 opere. Sabato 8 settembre è stata inaugurata la prima delle due esposizioni organizzate al Museo Leonardiano di Vinci, Palazzina Uzielli. La presentazione è stata a cura di: dott.Paolo Santini, Assessore alla Cultura del Comune di Vinci, dott. Roberta Barsanti, Direttrice del Museo Leonardiano e del prof. Giammarco Puntelli. in questo contesto, in esposizione l'opera: Barcaiolo nel fiume Po. L'intera rassegna è stata in collaborazione con il Comune di Vinci, il Museo Leonardiano di Vinci, il Comune di Anghiari, il Museo della Battaglia e di Anghiari, l'Associazione Pro Anghiari, Anghiari Centro Studi ed Archivio Aligi Sassu. Catalogo Editoriale Giorgio Mondadori
In occasione di Festivaletteratura 2018, Il Rio Edizioni in collaborazione con “La Corte dei Gonzaga” presenta i propri libri nel cuore del centro storico di Mantova in due cornici d’eccezione: il vestibolo di Sant’Andrea disegnato dal genio di Leon Battista Alberti e la bottega di ceramica graffita rinascimentale di Irma Guidorossi antistante la romanica rotonda di San Lorenzo. Domenica, 9 settembre La Corte dei Gonzaga Piazza Concordia, 17 Ore 16.45 Giuseppina Valla presenta RAPSODIA CON GIRASOLI Dialoga con la curatrice del volume Davide Bregola Questo libro, scritto a più mani, è una raccolta di testi centrati sulla figura dell’artista Serafino Valla, del quale si pubblica l’Autobiografia esistenziale, raccolti a cura della figlia del maestro, Giuseppina Valla. Si tratta di brani, narrazioni, saggi, assai eterogenei tra loro, diversi per genesi, forma, riferimenti, obiettivi, ma accomunati dall’essere tutti articolati attorno a un certo mondo padano, scomparso da tempo, che fu intriso di una potenza drammatica di assoluta rilevanza e che ha alimentato la vita e l’opera di una generazione o due d’artisti, chiamati a volte erroneamente naïf, tra cui va di sicuro riscoperta la figura di Serafino Valla. Giuseppina Valla è nata a Reggiolo nel 1959. Vive a Castelnovo Sotto ed è diplomata all'Istituto d’Arte "G. Chierici" a Reggio Emilia. Nel 2014 ha curato la mostra antologica del padre Serafino, a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri, alcuni mesi prima della sua scomparsa. Da quel momento il suo impegno è dedicato alla valorizzazione del padre.
Italiarts – Artisti Italiani Contemporanei al Museo di Stoccarda, su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura Dal 27 luglio al 30 agosto è stata allestita la mostra collettiva ItaliArts in collaborazione con l’Associazione Artistico Culturale del Friuli-Venezia Giulia (AURA) di Udine. La mostra segue il filo conduttore di quelle allestite negli anni precedenti nei prestigiosi locali del Municipio di Stoccarda, onorate dall’interesse e dall’apprezzamento da parte del pubblico. “ItaliArts” continua a proporci un inedito percorso attraverso le creazioni più recenti di artisti, provenienti da tutte le regioni italiane, qualunque sia la loro scelta espressiva, influenzata sia da correnti artistiche italiane, sia europee. In un testo del 2009 il grande pittore, filosofo e critico d’arte Gillo Dorfles scrive: “Ogni nostro sguardo non deve soltanto osservare quanto ci circonda, ma deve permetterci di ‘vedere’ anche quello che di solito l’occhio non guarda”. Desideriamo proporre al pubblico questo nuovo percorso espositivo proprio in quest’ottica: spaziando dalla reale percezione delle cose, cogliendo lo spirito del proprio tempo, per giungere alla messa in scena di universi dell’immaginario e per ricostruire su tela visioni oniriche. Una ricerca che spazia tecnicamente dal realismo al postimpressionismo, fino ad arrivare ad espressioni più astratte. Le opere selezionate contribuiranno, come quelle presentate in passato, a far conoscere meglio l’arte contemporanea, aggiungendo un nuovo tassello a quella immagine complessiva del panorama artistico italiano che l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda da anni si impegna a mediare al pubblico del Baden-Württemberg, della Renania-Palatinato e del Saatland. Adriana Cuffaro Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda È stato pubblicato il catalogo d’arte editoriale Giorgio Mondadori con testi in italiano e in tedesco.
12 maggio ● 29 luglio 2018 - SERAFINO VALLA A CASA CERVI INAUGURAZIONE MOSTRA E INSTALLAZIONE "La semina come atto poetico" a cura di Giuseppina Valla, Gigi Corsetti, Adriana Dossi Organizzazione e promozione a cura dell'Istituto Alcide Cervi ● ● SABATO 12 MAGGIO 2018 Museo Cervi, Sala Genoeffa Cocconi ● ore 17.00 Evento di apertura della mostra Intervengono: ALBERTINA SOLIANI, Presidente Istituto Alcide Cervi ELISABETTA SOTTILI, Presidente di Fondazione Un Paese ALBERTO NODOLINI, Fotografo e Giornalista SIMONE TERZI, Responsabile di Fondazione Un Paese ADRIANA DOSSI, Autrice Attrice ● ore 18.00 "La semina come atto poetico" Performance popolare collettiva parte viva del film che si sta costruendo su SERAFINO VALLA e incipit di un nuovo progetto culturale. La mostra espone opere dell'artista, tra queste i dipinti con la rappresentazione della Via Crucis. Un'originale installazione, che dà il titolo all'esposizione, permette ai visitatori di interagire, prendendo i semi da un cesto per procedere poi con l'atto di semina, nella terra presente nella sala espositiva, tra effetti sonori e proiezioni. L'atto di semina, un gesto del mondo contadino che simbolicamente rappresenta un'azione di fiducia, di progettazione e di pace, diventerà una scena del film, in corso di lavorazione, su SERAFINO VALLA. La mostra nasce in profonda sintonia coi temi del MUSEO CASA CERVI, con la sua storia, contadina e partigiana, e con il suo patrimonio, a partire da un'opera che lo stesso artista donò al Museo, intitolata " Il Partigiano". Durante il periodo espositivo la figura e l'opera di SERAFINO VALLA saranno valorizzate con ulteriori proposte, in collaborazione con la Fondazione Un Paese - Museo Nazionale delle Arti Naïves Cesare Zavattini: ● ● da LUNEDÌ 14 maggio a SABATO 14 luglio LUZZARA Centro Culturale Zavattini Proiezione di cortometraggi su Serafino Valla (negli orari di apertura del centro): “SERAFINO VALLA - Pittore, Scultore, Scrittore Naïf” Appunti visivi da una conversazione con Alfredo Gianolio nell’aprile 2010. Di Nicola Nannavecchia. “SERAFINO VALLA in Ballata nella terra dell’immaginazione” Estratto dal Film documentario “Ballade au pays de l’immagination” di Jean-Jacques Lagrange e Walter Marti 1980, Telévision Suisse. Introduzione e commenti del Critico d’arte Alfredo Gianolio. A cura di Gigi Corsetti e di Adriana Dossi ● ● DOMENICA 20 maggio MUSEO CERVI Sala Genoeffa Cocconi, ore 17,00 “La memoria incontra l’arte” Incontro con Giuseppina Valla, figlia di Serafino Valla, cui seguirà una visita guidata alla mostra. L’iniziativa è organizzata nell'ambito della Festa dei Musei e in coincidenza con la rassegna regionale Fattorie Aperte, sarà possibile raggiungere il Museo Cervi e le vicine fattorie attraverso percorsi naturalistici, anche in bicicletta, che verranno indicati presso il punto informazioni del Museo, in collaborazione con FIAB Parma Bicinsieme. ● ● VENERDÌ 22 giugno LUZZARA Centro Culturale Zavattini, ore 21,30 In raccordo all’atto di semina del Museo Cervi “SERAFINO SCRITTORE, IL SEME DELL’ AUTOBIOGRAFIA IN SERAFINO VALLA” Un approfondimento dell’opera di Serafino Valla a cura di Adriana Dossi; voce: Massimo Zamboni. ● ●GIOVEDÌ 12 luglio LUZZARA Centro Culturale Zavattini, ore 21,30 Performance “SERAFINO RADICA L’ARTE IN SE STESSO” a cura di Adriana Dossi, con Adriana Dossi, accompagnamento al piano di Luca Pina.
Giovedì 12 luglio Centro Culturale Zavattini, ore 21,30 Performance SERAFINO RADICA L'ARTE IN SE STESSO a cura di Adriana Dossi con Adriana Dossi, accompagnamento al piano di Luca Pina La performance 'Serafino radica l'arte in se stesso' ci porta nel mondo e nell’opera dell’artista Serafino Valla, nato a Luzzara e vissuto poi a Reggiolo dove muore nel 2014. Principalmente pittore, considerato naif, Valla è anche scultore ed autore della propria biografia e di una serie di ‘massime’. La realizzazione e la messa in scena di Adriana Dossi, accompagnata dal pianista Luca Pina, comprende testi di Grazia Honegger Fresco, di Alfredo Gianolio e dello stesso Valla. Regia di Lello Cassinotti con il supporto artistico di Luca Sugliani. Le iniziative proposte sotto il titolo LA SEMINA COME ATTO POETICO, che coinvolgono l’Istituto Alcide Cervi, Museo Cervi di Gattatico e Fondazione Un Paese e Museo Nazionale delle Arti Naïves di Luzzara, preperano il 2019, anno del centenario della nascita di Serafino Valla che vedrà l’uscita di un documentario a lui dedicato con le musiche di Massimo Zamboni. un evento in raccordo a SERAFINO VALLA A CASA CERVI Arte e Vita Museo Cervi, Gattatico 12 maggio / 29 luglio 2018 MOSTRA E INSTALLAZIONE “La semina come atto poetico” a cura di Giuseppina Valla, Gigi Corsetti, Adriana Dossi Organizzazione e promozione a cura dell’Istituto Alcide Cervi
venerdì 22 giugno Centro Culturale Zavattini, ore 21,30 SERAFINO SCRITTORE IL SEME DELL’ AUTOBIOGRAFIA IN SERAFINO VALLA Un approfondimento dell’opera di Serafino Valla a cura di Adriana Dossi voce: MASSIMO ZAMBONI Le iniziative proposte sotto il titolo LA SEMINA COME ATTO POETICO, che coinvolgono l’Istituto Alcide Cervi, Museo Cervi di Gattatico e Fondazione Un Paese e Museo Nazionale delle Arti Naïves di Luzzara, preperano il 2019, anno del centenario della nascita di Serafino Valla che vedrà l’uscita di un documentario a lui dedicato con le musiche di Massimo Zamboni. un evento in raccordo a SERAFINO VALLA A CASA CERVI Arte e Vita Museo Cervi, Gattatico 12 maggio / 29 luglio 2018 MOSTRA E INSTALLAZIONE “La semina come atto poetico” a cura di Giuseppina Valla, Gigi Corsetti, Adriana Dossi Organizzazione e promozione a cura dell’Istituto Alcide Cervi
A Palazzo Gallio, Gravedona ed Uniti, in provincia di Como, dal 29 marzo al 5 maggio 2018 è stata allestita la prima edizione della Biennale Lake Como. La mostra è stata patrocinata dalla Comunità Montana Valle del Lario e Ceresio, Comune di Gravedona ed Uniti. Nel panorama delle Biennali e delle manifestazioni d'arte italiane si colloca, come un'offerta autorevole e inedita, la Biennale Lake Como. Negli splendidi luoghi nei quali il lago è compagno di vita, sorriso e presenza per una natura incantata, è il colorare elementi dell'uomo e del Creato con il senso della creatività. A Palazzo Gallio si sono aperte le porte al mistero dell'arte, nel mistero e nell'incanto di un lago che è bellezza e "respiro" vivente di un luogo e di un tempo.
Il 31 dicembre del 1967 Cesare Zavattini inaugurava la prima edizione del Premio dei Naïfs, che si sarebbe ripetuta con scadenza annuale per oltre trentacinque anni. Il progetto zavattiniano di celebrare e sdoganare quella che sino a quel momento veniva considerata “non arte” diveniva un piccolo e rivoluzionario manifesto anticulturale: pittori contadini, spesso semianalfabeti, venivano sottoposti ad un repentino processo di legittimazione culturale e proiettati su un orizzonte artistico di rilievo nazionale. Le celebrazioni del Premio dei Naïfs i primi anni terminavano con il cenone di capodanno al “Caffè Zavattini” e al Ristorante “Il Luccio” di Luzzara, mentre dopo qualche anno soltanto approdavano al “Ristorante Nizzoli” di Villastrada di Dosolo. L’evento assumeva così i contorni di una festa popolare nella quale l’elemento artistico e quello conviviale non potevano in nessun modo restare disgiunti. Negli anni, grazie al Premio dei Naïfs, il museo di Luzzara ha collezionato un inestimabile patrimonio di opere dell’arte Naïf: la mostra COLLEZIONE DEI NAÏFS DEL MUSEO DI LUZZARA in esposizione in Palazzo Bentivoglio dal 7 ottobre al 12 novembre vuole essere l’occasione per riscoprire questa importante collezione a 50 anni di distanza dalla primissima edizione del premio ideato da Zavattini.
A Villa Badoer, situata a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo, dal 1 al 31 Ottobre è stata allestita la seconda edizione della Biennale d'Arte Contemporanea in Veneto. La mostra è stata patrocinata dalla Provincia di Rovigo, con la direzione artistica a cura di Giammarco Puntelli e con l'organizzazione di Art Project. La Storia entra nell'Arte con la prepotenza e l'eleganza delle Ville Palladiane, in un territorio nel quale, in uno sguardo, troviamo ed incontriamo la bellezza. La mostra racchiudeva personali di tre ospiti d'onore quali Alfonso Borghi, Giampaolo Talami e Giuseppe Menozzi e tre personali di Alessandro Grazi, Claudio Massimi ed Elisa Donetti. Segue lo spazio delle personali una sezione dedicata alla Collettiva con Artisti Contemporanei: all'interno della collettiva le opere di Serafino Valla, artista "storicizzato" che ha trascorso la propria esistenza nella missione di un'arte Naif densa di quei simboli e di quei racconti che fanno di un Uomo un Maestro.
Oltre ogni limite, al di là della fantasia, con il coinvolgimento e l'entusiasmo di cuori puri. E' da questa privilegiata prospettiva dell'anima e dello sguardo interiore, che possiamo immergerci nei colori vividi e forti nel segno di un'arte che alla ragione preferisce l'istinto e alle regole il linguaggio universale dell'emozione. Accolta in Umbria, a Gualdo Tadino, nello spazio galleria del Centro Culturale Casa Cajani, sede del Museo Archeologico Antichi Umbri e del Museo della Ceramica, la quinta edizione de "I Pittori del Sacro Cuore, Mostra Internazionale di Arte Naif Città di Gualdo Tadino", patrocinata dall'amministrazione comunale, presenta al grande pubblico una selezione di artisti provenienti dall'Italia e da diversi paesi del mondo - Francia, Germania, Svizzera, Uruguay, Giappone - quali prestigiose espressioni dell'arte popolare: Giacomo Antonini, Elina Damiani, Yoko Ishigami, Valèrie Lacalmontie, Katy Laudicina, Lucilla Mafucci, Maurizio Maglio, Amedeo Marchetti, Lina Morici, Cesare Novi, Annunziata Orsini, Luigi Pillitu, Miki Rehmann, Lucietta Righetti, Sergio Ruggeri, Giuliano Zoppi. Il progetto espositivo è arricchito da una sezione storica che rende omaggio a quattro grandi maestri del Naif italiano, che hanno contribuito negli anni, ognuno con il proprio particolare linguaggio, a far conoscere e amare quest'arte letteralmente fuori da ogni schema: Enrico Benassi, Luciano Prandini, Carlo Sartori e Serafino Valla.
ITALIARTS – Artisti Italiani Contemporanei (Budapest) Alla Galleria Xenia dell’Istituto Italiano di Cultura, dal 10 al 31 Maggio è stata allestita la mostra collettiva ITALIARTS, in collaborazione con l’Associazione Artistico Culturale del Fiuli-Venezia Giulia (AURA) di Udine. In una tensione dialettica tra astratto e figurativo, dando al pubblico l’impressione di camminare su una corda tesa al di sopra dei due campi, gli artisti in mostra offrono allo spettatore la libera rappresentazione della propria percezione del reale, del sensoriale, del conoscibile. Nonostante il contrasto manifesto di tecniche espressive spesso divergenti, un contrasto solo in parte mitigato da una scelta dei colori nel complesso abbastanza condivisa, è sorprendente dover constatare, alla fine, che le opere esposte, osservate tutte insieme, finiscono per armonizzarsi in un’unica visione, proprio come le tessere variegate di un grande mosaico collettivo. Vi convergono la linea del classicismo astratto, l’interpretazione geometrizzante, la distorsione della prospettiva, la polverizzazione del colore, l’ispirazione primivitizzante o naive. È perché lo spettatore ha perso il senso dell’orientamento e ha la tendenza a smussare indebitamente i contrasti? In realtà non lo crediamo, pensiamo piuttosto che ogni opera esposta, nella sua tensione espressiva, pur lanciandosi verso una direzione ben precisa e distinta conservi sempre in sé un ricordo di tutta la sperimentazione passata e la scintilla di un comune sentire. Sotto questo profilo la scelta dei curatori è particolarmente felice e abbraccia senza sforzo tanta varietà di espressione artistica mescolandola con naturalezza, raccogliendo nel campo fiori diversi per forma e colore; una antologia, dunque, nel senso etimologico del termine, l’antologia dell’arte italiana contemporanea. Gianluca Borghese È stato pubblicato il catalogo d’arte – Giorgio Mondadori , testi in italiano ed ungherese.
E’ stato inaugurato il 12 e il 13 maggio a Lucca, nelle sedi rispettivamente di Villa Bottini e del Complesso di San Micheletto, il FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO 2017, organizzato dall'associazione Verso un Nuovo Rinascimento, in collaborazione con il Centro Leonardo da Vinci di Milano e l'associazione Il Mondo dei Bambini di Lucca. Patrocinato dalla Città di Lucca, della Provincia e della Regione Toscana è un evento ufficiale del palinsesto cittadino. Giunto alla sua seconda edizione – dopo il grande successo dell'edizione 2016 a Milano che ha visto tra gli ospiti personaggi di spicco per il patrimonio artistico e culturale italiano – il Festival del Nuovo Rinascimento è un'occasione di incontri con ingresso gratuito, in cui sarà possibile riscoprire, tra opere d’arte, performance, musica, letteratura, talk show e laboratori artistici, il senso profondo della condivisione, della partecipazione e del senso della Meraviglia, rimettendo l'essere umano al centro della nostra società L'edizione 2017 del Festival del Nuovo Rinascimento segna una tappa importante per il tour nelle grandi città italiane: partito da Milano, la città dove ha vissuto e operato il grande Leonardo da Vinci, il Festival a Lucca incornicia perfettamente le caratteristiche urbanistiche e storiche che ispirano il Nuovo Rinascimento - sul tema artistico, con mostre di importanti artisti provenienti da tutta Italia - sul tema culturale, con musicisti, attori, letterati, che hanno fatto della propria ricerca stilistica un percorso intimistico ed essenziale unico, improntato ad un Nuovo Umanesimo - sul tema economico, con imprenditori e aziende che si sono distinte nel loro operato - sul tema enogastronomico, con noti chef e ristoratori che sul Nuovo Rinascimento hanno basato nuovi piatti e menu. Gli artisti in mostra, oltre a Davide Foschi (con la sua opera speciale e misterica La Pietà), Antonio Possenti, Fausto Maria Liberatore, Davide Foschi, Joe Russo, Rosella Maspero, Fulvio Vanacore, Enzo Cosi, Nicoletta Marra, Stefano Bellafiore, Egidio Missarelli, Cinzia Restivo, Antonio Notari, Doris Harpers, Samanta Aceti, , Serafino Valla, Giancarlo Garbin, Mauro Masetti, Mariateresa Giuriati, Jona, Renato Belluccia, per lo Spazialismo Transgeometrico: il fondatore Agathos Carlo Franzoso con Francesco Chechi e Ambra Di Natale.
Alla Rocca Flea, a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, è esposta la mostra antologica del pittore, scultore e scrittore Serafino Valla, scomparso nel 2014, nato a Luzzara nel 1919 e residente a Reggiolo. Apparteneva alla prima generazione dei pittori naif e aveva iniziato a dipingere tardi, all’età circa di quarant’anni, senza più riuscire a smettere. “La tua solitudine è sempre più popolata”, gli aveva scritto in una lettera, negli anni Settanta, Cesare Zavattini. Come a dire che le sue opere avevano iniziato a essere apprezzate e doveva continuare su quella strada. E Serafino Valla l’ha fatto, diventando uno dei principali pittori naif della bassa reggiana, pensando alla pittura fino all’ultimo giorno della sua vita. La stessa forza d’animo l’ha riversata nelle sue opere e in quelle figure piatte, dal colore steso in à plat e con contorni netti, che svelavano la sua solitudine e sofferenza. Dipingeva paesaggi Valla, e in effetti la natura e, soprattutto l’amato Po, erano sempre presenti nelle sue opere. Nei suoi quadri protagonisti uomini soli, visti dal davanti e con il volto coperto dal cappello di paglia. Valla rappresentava così il suo intimo sentire, le sue emozioni e la sua spiritualità, incidendo su tela la sua tragica esperienza di vita.
Tutto il mese di Ottobre ha visto la Sala dei Falegnami di Palazzo Bentivoglio di Gualtieri illuminata dai colori delle tele di quattordici artisti Naifs del Po, un appuntamento non solo per gli appassionati dell'arte Naive ma dell'arte in generale, un evento di grande richiamo ed interesse. E' stato un mese in cui si sono intrecciate esposizione e riflessione nella prestigiosa cornice di Palazzo Bentivoglio, uno dei gioielli architettonici del nostro Rinascimento, che con Piazza Bentivoglio e il Centro Storico è valso a Gualtieri l'ingresso nel Club esclusivo dei Borghi più Belli d'Italia. Evento nell'evento è stato costituito dalla contemporaneità tra questa Mostra e quella dedicata ad Antonio Ligabue e Bruno Rovest, presenti al primo piano di Palazzo Bentivoglio ed in particolare nel Salone dei Giganti. Visitatori e critici d'arte hanno potuto così osservare ed ammirare espressioni artistiche anche fortemente diverse tra di loro, dall'espressionismo tragico di Ligabue all'arte naive di Rovesti e dei quattordici artisti che hanno esposto in Sala Falegnami. Un filo sottilissimo lega queste diversità, la ricerca dell'essenza dell'uomo, filmata naturalmente dalla storia personale di ogni singolo artista. Forse la battaglia epica tra il bene e il male, tra la vita e la morte che segna in maniera tragica ed indelebile l'opera di Ligabue potrebbe essere l'altra faccia della medaglia del "mondo visto con gli occhi del bambino" che ci comunica l'arte naive. A ciascuno di noi, e insieme, il compito di osservare, riflettere, meditare.
La performance in versione completa ci porta nel mondo e nell'opera dell'artista Serafino Valla, nato a Luzzara e vissuto poi a Reggiolo dove muore nel 2014. Un cammino artistico di valorizzazione della sua opera nata dalla collaborazione e amicizia tra l'autrice Adriana Dossi e Giuseppina Valla, figlia dell'artista, con Alfredo Gianolio, critico d'arte. La realizzazione e la messa in scena di Adriana Dossi, accompagnata dal pianista Luca Pina, comprende testi di Grazia Honegger Fresco, di Alfredo Gianolio e dello stesso Valla. Dopo la performance, in occasione dell'inaugurazione della prima retrospettiva sulle opere di Valla di sabato 5 marzo a Palazzo Ducale di Sabbioneta, il lavoro si arrichisce verso una forma di spettacolo tra teatro, musica e proiezione delle immagini delle opere.
Oltre ogni limite, al di là della fantasia, con il coinvolgimento e l'entusiasmodi cuori puri. E' da questa privilegiata prospettiva dell'anima e dello sguardo interiore, che possiamo immergerci nei colori vividi e forti del segno di un'arte che alla ragione preferisce l'istinto e alle regoleil linguaggio universale dell'emozione Accolta in Umbria, a Gualdo Tadino, nella splendida sede della Rocca Flea, il capolavoro di Federico II nel centro italia, la quarta edizione della Mostra Internazionale di Arte Naif Città di Gualdo Tadino, patrocinata dall'amministrazione comunale, presenta al grande pubblico una selezione di artisti provenienti dall'Italia e da diversi paesi del mondo - Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Bulgaria, Argentina, Uruguay - con prestigiosi esponenti dell'arte popolare. Il progetto espositivo omaggia quest'anno il pittore, scultore e scrittore, Serafino Valla, scomparso nel 2014, nato a Luzzara nel 1919 e residente a Reggiolo (RE). Apparteneva alla prima generazione dei pittori naif e aveva iniziato a dipingere tardi, all'età circa di quarant'anni, senza più riuscire a smettere. "La tua solitudine è sempre più popolata" gli aveva scritto in una lettera, negli anni Settanta, Cesare Zavattini. Come a dire che le sue opere avevano iniziato ad essere apprezzate e doveva continuare su quella strada. E Serafino Valla l'ha fatto, diventando uno dei principali pittori naifdella bassa reggiana, pensando alla pittura fino all'ultimo giorno della sua vita. La stessa forza d'animo l'ha riservata nelle sue opere e in quelle figure piatte, dal colore steso in à plat e con contorni netti, che svelavano la sua solitudine e sofferenza. Dipingeva paesaggi Valla, e in effetti la natura e, soprattutto l'amato Po, erano sempre presenti nelle sue opere. Nei suoi quadri protagonisti uomini soli, visti dal davanti e con il volto coperto dal cappello di paglia. Valla rappresentava così il suo intimosentire, le sue emozioni e la sua spiritualità, incidendo su tela la sua tragica esperienza di vita.
A Sabbioneta, Mantova, sabato 5 marzo si inaugura la prima retrospettiva dell'artista Serafino Valla, nato a Luzzara e vissuto poi a Reggiolo dove muore nel 2014. È difficilmente qualificabile per appartenenza artistica. La naturalezza della sua espressione, può farlo considerare un naif, ma un naif del tutto particolare per l'intensità del suo pensiero che esprimeva non solo nei suoi dipinti e nelle sue sculture, ma anche nelle sue "massime", pubblicate da docenti di filosofia. L'appuntamento è prima al Teatro All'Antica, alle ore 16.30 con gli interventi del Sindaco Aldo Vincenzi,dei Critici d'arte Alfredo Gianolio, Lia De Pra Cavalleri, Angelo Leidi, dalla Docente LUA Annamaria Pedretti e dalla figlia dell'artista Giuseppina Valla. Partecipa il Maestro Paolo Gandolfi con la sua fisarmonica. A seguire nelle sale espositive del piano nobile di Palazzo Ducale si inaugura la mostra con la performance di Adriana Dossi, che affascinata dalla bellezza e dalla modernità delle opere di Valla, con sensibilità si è calata nella sua anima poetica,creando questo momento vivo "dentro la mostra". La realizzazione e la messa in scena di Adriana Dossi ,comprende testi di Grazia Honegger Fresco, di Alfredo Gianolio e dello stesso Valla. Sarà accompagnata dalle musiche di Luca Pina. La forma teatrale, intensa e di breve durata, ha visto la collaborazione ed il supporto di Lello Cassinotti e di Luca Sugliani. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 10 aprile.
A Bergamo, domenica 14 febbraio alle 15:30, presso i suggestivi spazi delle ex-carceri ed ex-monastero di Sant'Agata in Città Alta inizia il percorso di valorizzazione dell'artista Serafino Valla. Questa data sarà una 'intro' all'ampia retrospettiva che si terrà a Sabbioneta a Palazzo Ducale dal 5 marzo al 20 aprile. Perchè proprio a Bergamo? perchè qui Giuseppina Valla in occasione, l'estate scorsa, della presentazione del libro 'Vite sbobinate e altre vite' di Alfredo Gianolio presso la cooperativa Città Alta,a fianco delle mura delle ex-carceri, per l'iniziativa 'letture amene sotto il bercau', incontra Adriana Dossi e nasce un'amicizia e un progetto artistico sul padre. Questa prima data è una versione essenziale di quella che sarà ad inaugurare la personale di Valla a Sabbioneta. Accompagna Adriana Dossi il musicista Luca Pina, autore delle musiche che l'autrice ha scelto per valorizzare l'opera e la vita di Serafino Valla. La performance ci porta nel mondo e nell’opera dell’artista Serafino Valla, nato a Luzzara e vissuto poi a Reggiolo dove muore nel 2014. Principalmente pittore, considerato naif, Valla è anche scultore ed autore della propria biografia e di una serie di ‘massime’. La realizzazione e la messa in scena di Adriana Dossi, comprende testi di Grazia Honegger Fresco, di Alfredo Gianolio e dello stesso Valla.
©2016 | CONTATTI
Foto di Angelo Cozzi - Archivio Serafino Valla